venerdì 24 ottobre 2025

Thundercats (TGM#001)

 


Thundercats - 1988 - versione Amiga

Una premessa è necessaria per spiegare quel tag TGM#001 presente nel titolo. Qualche sera fa stavo sfogliando il primo storico numero della rivista italiana The Games Machines (un "testo sacro", per il sottoscritto) ed ho notato che tra le innumervoli recensioni presente su quella rivista ce n'erano diverse dedicate a giochi che ho già casualmente trattato in questo blog. Davvero tante, al punto che dopo una sfaticante pensata ho preso le seguenti decisioni: 1) mettere il tag TGM#001 nei titoli di ciascuno di quegli articoli già presenti sul blog e 2) cercare di coprire, prima o poi, tutti i giochi recensiti in quel numero uno di TGM dando - dove possibile - precedenza alle versioni per Amiga (se reperibili), ricorrendo altrimenti ad altre versioni (Atari ST, Megadrive, PC ecc). Un'opera improba, me ne rendo conto, vista la quantità enorme di ricensioni stampate su quella carta. Ma perché non farlo?

Passiamo ora a questo Thundercats, recensito su TGM nella sua incarnazione per Atari ST, ma che io avevo giochicchiato su Amiga. Lo ricordavo per quello che anche oggi effettivamente è: una specie di clone di Rygar, se vogliamo ancor più difficile visto che il personaggio è molto più grosso, goffo e lento rispetto all'agile e piccolo eroe Tecmo. 


Anche se la grafica è tutto sommato piacevole, le animazioni sono un po' povere anche per un gioco del 1988, e questo rende il gameplay poco soddisfacente e molto lontano da quello che si poteva vedere al bar o anche su una console come il Master System. Ma soprattutto il gioco è fottutatamente difficile, al punto che arrivare anche solo al terzo livello (sono sei o sette) è un'impresa titanica e solo per chi ha una pazienza sovrumana. Insomma, se Thundercats è un gioco dimenticato un motivo c'è.



Nessun commento:

Posta un commento