martedì 23 giugno 2026

Battlezone (Commodore 64)

 


Battlezone - 1984 - Versione Commodore 64

Tra i titoli arrivati su Commodore 64 quando nel 1984 questa splendida macchina entrò in casa mia, Battlezone fu quello col quale giocai di meno in assoluto, per tutta una serie di motivi. Prima di tutto il gameplay: Battlezone, diciamolo, non ha nulla di particolarmente divertente e deve molto del suo appeal al contesto militare reso da un hardware, quello del cabinato, che ti metteva virtualmente dentro ad un carro armato. Su computer o su console casalinga giocare non è mai stata la stessa cosa e ci si trovava a fare i conti con un gioco estremamente ripetitivo e sotto certi aspetti anche poco capace di fare emergere una l'abilità del giocatore.


Il secondo motivo va ricercato nell'aspetto grafico. Nella sua versione arcade il gioco era realizzato con grafica vettoriale su un monitor a fosfori verdi, e questa combinazione dava al giocatore l'illusione di essere dentro al cyberspazio, veniva ciò creata quella "combo" capace di  rappresentare, all'inizio degli anni '80, l'immaginario tipico di un mondo futuro in cui i computer avrebbero governato la nostra vita... cosa effettivamente accaduta, in un certo senso, ma con tutte altre modalità e grazie al cielo i fosfori verdi sono solo un lontano ricordo. In ogni caso se su Atari 2600 era impossibile ricreare quella tipologia di esperienza visiva, e si optò quindi per un gioco estremamente colorato (ed effettivamente ancora oggi molto bello a vedersi), su macchine più sofisticate si tentò la via della grafica vettoriale e dei fosfori verdi. Ecco quindi che la versione del Commodore 64 si presenta pressoché monocromatica e graficamente poverissima. E oltre a questo la rappresentazione degli oggetti di scena non è nemmeno totalmente vettoriale visto che se pur c'è una fluida variazione di scala durante i movimenti, gli oggetti (in primis i carri armati nemici) non ruotano effettivamente, ma sono rappresentati con pochissimi "frame" base, come se fossero fatti da immagini prefissate (cosa che effettivamente è), con un risultato terribile. E tale lo vedevamo già nel 1984! In definitiva questo Battlezone, nella sua versione C64, era deludente all'epoca, figuriamoci oggi.




Nessun commento:

Posta un commento