giovedì 29 febbraio 2024

Civilization II

 


Civilization 2 - 1996 - Versione Pc Windows


Dal momento che ho da poco giocato al sesto episodio della serie, mi è venuta voglia di riprendere il vecchio secondo capitolo, un gioco che all'epoca avevo provato solo per poche ore salvo poi archiviarlo perché non lo ritenevo al livello del predecessore. Oggi, davvero, non riesco a riconoscermi in quella decisone, perché ho (ri)scoperto che Civilization 2 in realtà è un bellissimo titolo, all'altezza del prequel di cui fondamentalmente è una versione leggermente ritoccata.


Le differenze più marcate sono prima di tutto nella grafica, con la mappa rappresentata in isometria e completamente scalabile in tanti gradi di zoom, una soluzione adottata chiaramente per adattare il gioco alle diverse risoluzioni e dimensioni dello schermo, che era una cosa tanto figa che Windows finalmente permetteva di fare dopo tanti anni di immobilismo grafico dovuti al Dos. Può essere che sul mio monitor dell'epoca questa soluzione facesse schifo? O che fosse troppo lenta? Sarebbe una spiegazione per il mio giudizio dell'epoca, ma non sono convinto che dipendesse da questo, o almeno: non solo da questo.


L'altra differenza marcata è dovuta al fatto che sono scomparse le scenette di costruzione o di rivolta nelle varie città. Adesso però ci sono delle "fighissime" scenette in FMV quando costruisci una meraviglia o quando parli con i tuoi consiglieri. Il risultato è ovviamente pacchiano, così come tutte le cose multimediali partorite a metà anni '90... e anche questo probabilmente contribuì al mio rigetto verso questo titolo. Diciamo che le scene a contorno del gioco vero e proprio (quello che si svolge sulla mappa, per capirci) sono terribilmente brutte, e oggi si nota ancor  più (vedi immagine qui sotto).



Per il resto invece il gioco c'è tutto e, lo ripeto, è del tutto simile a primo glorioso Civilization. Ma quindi questo secondo capitolo è meglio o è peggio del suo predecessore? Beh, al netto dei video e delle scene di contorno, graficamente Civ 2 è un po' superiore al primo, pur sentendosi la mancanza delle scenette di costruzione. Ma quello che conta è la giocabilità, che è praticamente la stessa per cui direi che i due titoli si equivalgono. Ecco quindi che a questo punto vacilla la mia opinione secondo cui il primo Civ fosse il migliore della serie, e mi trovo a consigliarti di provare questo secondo capitolo (che su Win 10 gira egregiamente) piuttosto che il primo, visto che si adatta meglio ai pc moderni.



7 commenti:

  1. I Civilization restano capolavori nonostante il passare degli anni! Comunque (purtroppo) ti confermo che Civilization VI sul mio Note 10+ con Android 12 è inutilizzabile! 😭

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma è strano funziona bene su Android 14... hai provato a riavviarlo più volte? A me sembra che al primo avvio si bloccasse ma poi è andato...

      Elimina
    2. Ad avviare si avvia, il problema è che i caratteri delle scritte sono tutti sovrapposti e dunque risulta ingiocabile. Difatti sullo store non mi permette di scaricarlo perché non compatibile. 😭

      Elimina
  2. E comunque bellissime puntate, spero, in maniera del tutto disinteressata ovviamente 😂, che un paio di consigli VR restino "fissi" in chiusura di puntata. A proposito, ho appena visto un documentario gratuito sull'11 settembre, veramente toccante, lo consiglierei. Si chiama "Surviving 9/11 - 27 hours under the rubble". Unica limitazione è che è tutto in inglese, ma si capisce abbastanza bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ce ne sono parecchi, piano piano guardo anche gli altri. Comunque provalo, senti a me! 😉

      Elimina
    2. E tra l'altro ho anche rimandato l'acquisto di Lego Bricktales perché, con i 6 mesi gratis di Meta+, hanno messo un po' di titoli interessanti che avevo puntato. Sarà anche vecchio, ma Fruit Ninja in VR è divertentissimo. 🤩

      Elimina