domenica 31 marzo 2019

Berzerk, il gioco parlante.






Berzerk - 1982 - Versione Atari 2600


Non conoscevo questo gioco finché non mi porto la cartuccia mio papà dopo un viaggio in Malesia, credo che la acquistò d'occasione in aeroporto ad Hong Kong, quindi fu una vera sorpresa. La versione che mi arrivò non aveva però la sintesi vocale, una caratteristica che fu aggiunta ad una versione successiva ed ereditata dal coin-op, di cui questa cartuccia era una conversione. 



Berzerk come la maggior parte dei giochi per VCS è essenziale nella grafica e nel sonoro. La sintesi vocale è ovviamente grezzissima, ma funziona.  L'intelligenza artificiale che muove i nemici (che sono solo di due tipi: i robot e lo smiley Otto) è pressoché nulla,  però la sfida resta alta e una volta che si inizia a giocare diventa difficile staccarsene. 



Non c'è nulla di davvero notevole in questo gioco quindi se non l'estrema giocabilità , frutto di una programmazione eccellente e di un feeling generale molto da "bar". All'epoca ci passai davvero tante ore, oggi ancora trovo che una partita a Berzerk abbia un suo perché. 


Nessun commento:

Posta un commento