martedì 8 ottobre 2019

Go Froggy go!



Frogger - 1981 - Versione Arcade


Frogger è probabilmente tra i più celebri giochi arcade dei primi anni '80, un cabinato che si trovava ovunque, spuntava come i funghi nelle sale giochi, nei bar, nelle hall degli alberghi, nelle stazioni ferroviarie... era inevitabile finire prima o poi per giocarci qualche partita, da qualche parte. Diciamo che il gioco non ha mai brillato per profondità, ed oggi mette in mostra tutti i suoi limiti concettuali in modo quasi imbarazzante. Un Donkey Kong o un Pacman qualsiasi avevano molto di più da offrire dal punto di vista ludico rispetto a questo semplice gioco in cui, lo ricordo, dobbiamo solo attraversare una strada senza farci stirare, per poi saltellare da un tronco all'altro fino ad entrare nella tana. Il tutto all'infinito, con un incremento della difficoltà molto ripido, atto a farti morire in pochi minuti per poi spillarti altra pecunia.



La bellezza di questo Frogger però sta nel contorno. Intanto la schermata di gioco, così ricca di colori ed elementi in movimento, era molto attraente per l'epoca, invogliava proprio ad inserire una moneta per accettare la sfida. Vedere questa ranocchia che fa il pelo alle automobili, oppure che salta via da un tronco poco prima di andare a sbattere contro il bordo dello schermo, rappresentava un chiaro e suadente richiamo. E poi come dimenticare i mitici effetti sonori e, soprattutto, la musica? I jingle di Frogger sono entrati nella storia, in tutti i sensi. Ricordo l'esaltazione quando, undicenne, ho sentito alla radio per la prima volta il disco dei Buckner & Garcia dal titolo "Froggy's lament", che riprendeva i jingle del gioco: una canzone di merda, ma che era fantastica perché parlava di un videogame! Tuttavia, pur avendo subito tutto questo fascino, il sottoscritto dopo poche partite con Frogger iniziava ad annoiarsi. Per questo non sono mai diventato bravo con questo gioco, fermandomi ad ogni partita al secondo o terzo stage... insomma, non mi sono mai divertito troppo perché l'ho sempre trovato un gioco davvero troppo semplicistico.
Quello che rimane di Frogger è quindi, fondamentalmente, il ricordo di un gioco molto colorato e, dal punto di vista sonoro, storico.
Solo per nostalgici.

Nessun commento:

Posta un commento