giovedì 26 marzo 2020

Batman the Movie per Amiga



Batman The Movie - 1989 - Versione Amiga


Questo ennesimo "tie-in" prodotto dalla Ocean fu l'ennesimo titolo che prometteva tanto ma che alla fine mi ha deluso moltissimo. La recensione su TGM lo dipingeva come un capolavoro nei secoli, un gioco imprescindibile, tecnicamente eccelso e divertente da giocare ma in realtà si rivelò essere il classico platform arcaico, lento e con nemici che compaiono dal nulla, difficile il giusto (anche se avere il tempo che se finisce muori è una cosa oscena), ma poco esaltante da tutti punti di vista. 



Risollevano il tutto un paio di livelli in stile "gioco di guida", in particolare il secondo livello in cui si deve guidare la Batmobile tra le vie cittadine, in una sorta di "out-run" molto fluido ma TROPPO lungo e difficile: le auto nemiche sono decisamente invadenti ed è difficile scartarle, anzi sembrano non volersi mai togliere dai coglioni, così come è difficile arpionare i paletti per cambiare repentinamente strada, quando è richiesto. Diciamo che se questa fase fosse durata massimo 2 minuti sarebbe stato un simpatico intermezzo, ma così com'è è noiosa e frustrante. I simpatici redattori di TGM si sono esaltati per la "bellezza" di questa fase, ma se vogliano di bello c'è solo un'innegabile fluidità e tutto sommato le auto nemiche "scalano" di dimensioni in modo convincente. Per il resto tutto il percorso è graficamente uguale dall'inizio alla fine, la visuale della strada è abbastanza "tronca" e, in definitiva, c'è molto di meglio su Amiga.



Secondo me si tratta di un titolo davvero sopravvalutato e che tradisce un design già vecchio nel 1989. Un titolo solo discreto per chi ama i platform arcaici e sopporta le fasi guidate.


Nessun commento:

Posta un commento