giovedì 24 settembre 2020

Il mio Tetris: Super Caztri

 


Super Caztri - 1991 - Versione Amiga


Prima o poi dovevo farlo: parlare di un mio gioco, e con "mio" intendo dire che parlo proprio di un gioco fatto da me medesimo! Oggi ti parlerò quindi di una versione di Tetris fatta secondo i miei canoni, in un gioco "freeware" che ha girato un minimo per la scena Amiga. Tra le 2 o 3 versioni che si trovano in giro per il web, ce n'è una che ha anche una bella "intro" fatta da ACBS (il leader dei Ram Jam, gruppo di cui mi onoro essere stato membro fin dalle origini) che ha come musica una versione remix di Rendezvous II fatta, anche in questo caso, da me.



Tornando al gioco, questo Tetris ha alcune particolarità. La più importante è che il gioco non ha una modalità infinita come nel Tetris classico, ma è diviso in una trentina di livelli. Ogni livello ha una sua diversa grafica nella rappresentazione dei tetramini, un numero diverso di linee da terminare, una diversa velocità nella caduta dei pezzi e, in alcuni casi, ci sono anche dei pezzi già disposti nel pozzo fin dall'inizio. Tra l'altro un sistema a password consente di riprendere il gioco da qualunque livello già raggiunto.



Almeno per l'Amiga non esisteva alcun Tetris con queste caratteristiche, per cui ho pensato bene di farmelo da solo! Ovviamente il buon Barabba, all'epoca tutt'altro che Elder, ha fatto il gioco a modo suo, e cioè infarcendolo di parolacce e simboli fallici... perché, pensò, così almeno non sarebbe passato inosservato! Ecco quindi che ha preso vita il mio Tetris del ca...volo. Oggi naturalmente provo una certa vergogna per tutto questo ma sono anche orgoglioso del mio gioco che, secondo me, pur essendo difficilitto, è ancora molto divertente!



Il problema di questo gioco è che l'ho programmato in Amos, e malgrado tutti gli sforzi profusi, non sono riuscito a dargli una velocità che restasse costante su tutte le macchine. Il gioco quindi, per non essere terribilmente veloce, deve essere giocato, o emulato, su un Amiga 500 standard con espansione di memoria, o su un 1200 non espanso. In tutti gli altri casi, temo che il gioco possa comportarsi in modo strano (leggi: andare troppo velocemente!). In realtà ci sarebbero anche dei tasti che permetto di accelerare o rallentare il gioco, ma non ricordo più quali fossero (sono passati 30 fottuti anni!). Infine ricordo che per fortuna si può escludere dal gioco la musica che diventa fastidiosa abbastanza velocemente, e che è un mio rifacimento del lato B del 45 giri di Enola Gay, il famoso brano degli OMD.



Ho scoperto di recente che qualcuno ha rimaneggiato la grafica del gioco, traducendo in inglese e ripulendolo dai cazzetti. Ma devo ancora giocarci. In ogni caso questo mi fa pensare che il mio Tetris non fosse, alla fine, così malaccio. Io ogni tanto ci rigioco e lo trovo divertente (meglio usare il joystick però).

Ecco infine il link alla pagina relativa a Super Caztri. Buon divertimento!


Nessun commento:

Posta un commento