Green Beret - 1986 - Versione Commodore 64
La premessa è d'obbligo: al bar, a Green Beret, ci ho giocato pochissime volte. Il gioco non mi piaceva come ambientazione né come meccaniche, e lo trovavo abbastanza frustrante. Probabilmente la vmacchina con cui ebbi a che fare aveva i deep switch settata sul difficile, perché ricordo che anche fare fuori il primo boss con i cani era un'impresa difficilissima. Una cosa però mi era rimasta impressa (oltre al fatto che il sonoro era bello potente), cioè il fatto che lo schermo del cabinato era molto grosso e quindi i vari elementi (tipo i missili orizzontali sullo sfondo, o il ponte di metallo) avevano un'aria massiccia e minacciosa.
Quando mi arrivò la versione per Commodore 64 la prima cosa che notai era che questi elementi invece sembravano piattissimi e piccoli, quindi ne restai parecchio deluso. Ero e resto dell'idea che graficamente si poteva fare di più, e questa forse è l'unica grande pecca di questa trasposizione casalinga. Per il resto infatti il gioco si lascia giocare molto bene, ed anche se lo schema di attacco dei nemici è davvero troppo ripetitivo, Green Beret è divertente e ricco di momenti d'azione pura.
Oggi purtroppo si notano tutti i limiti di un gioco che è stato spremuto senza troppa convinzione per stare in una macchina già troppo limitata in partenza. All'epoca era senz'altro un titolo valido, oggi è un po' troppo ripetitivo e privo di mordente per meritare attenzione.
Nessun commento:
Posta un commento