sabato 31 ottobre 2020

Hexen: beyond Heretic

 



Hexen: beyond Heretic - 1995 - versione PC

Come tutti fui travolto dall'ondata Doom (praticamente la killer application che decretò la morte dell'Amiga in favore del PC da gioco), e come molti provai anche Heretic, un gioco praticamente uguale a Doom ma dall'ambientazione fantasy. Magari un giorno parlerò di questi due titoli, ma oggi vi parlo di Hexen, il seguito diretto di Heretic.



Prodotto dalla mitica Raven Software, già autrice del bellissimo Black Crypt, pur essendo annoverabile tra i cloni di Doom, presenta diverse caratteristiche che me lo fecero amare tantissimo. Oltre all'ovvia ambientazione fantasy, questo gioco dava la possibilità di personalizzare un minimo l'esperienza di gioco, già all'inizio, grazie alla possibilità di scegliere la classe del proprio personaggio, avvicinando questo spara-spara in prima persona ad un rudimentale gioco di ruolo.



Inoltre i livelli erano molto intricati, con tanti teletrasporti con cui saltare avanti e indietro per le diverse ambientazioni che il gioco proponeva. Insomma, oltre a dare tonnellate di mostri da blastare, c'era un vero e proprio mondo da esplorare in lungo e in largo, che richiedeva la risoluzione di alcuni enigmi per poter essere attraversato. La formula era sempre la stessa vista in Doom, ma l'esperienza di gioco risultava molto più spessa e degna di essere giocata. 



Oggi Hexen si lascia giocare, chiudendo un occhio sulla grafica pixellosissima (ma come faceva a piacerci??) e sopportando la piattezza dei nemici, sagome di pixel senza alcuna profondità. Non è certamente un gioco che oggi possa definirsi profondo, ma il suo mondo è divertente da esplorare e qualche ora in sua compagnia scorre serena. Potrebbe essere interessante da provare anche se non ci hai mai giocato prima.



1 commento:

  1. Hi good night. All right? I am Brazilian, from Rio de Janeiro and I want to present my Blogger. New friends are welcome, no matter the distance. I would like to invite you to follow my Blogger.

    https://viagenspelobrasilerio.blogspot.com/?m=1

    RispondiElimina