venerdì 23 ottobre 2020

Monkey Island 2



 Monkey Island 2  - 1991 - Versione Pc VGA


Il primo The Secret of Monkey Island è stato un gran gioco, non c'è nulla da dire. Ne ho già parlato qui e ho avuto modo di dire ampliamente quanto fosse divertente, d'atmosfera ed estremamente intrigante. Persino chi, come me, non ama particolarmente questo genere di avventure (i cosiddetti "punta e clicca"), spesso ha amato questo gioco al punto da averlo rigiocato più di una volta.



Ecco, il suo seguito, di cui ti sto parlando adesso, eredita in tutto e per tutto le stesse caratteristiche dal predecessore, rivelandosi di fatto altrettanto bello. L'unica differenza che personalmente mi ha fatto storcere un po' il naso è che qui Guybrush, il protagonista, si atteggia un po' troppo ed agisce con una certa sicumera, facendolo sembrare più un Larry Laffer in salsa caraibica che un ragazzino sfigato in cerca di fortuna. Certo, questo è un cliché classico nella narrazione (la trasformazione dell'eroe che da insicuro e pasticcione acquista sicurezza in se stesso fino all'eccesso), ma personalmente amavo e mi immedesimavo di più nel Guybrush ingenuo e modesto, mentre quello che abbiamo davanti in  questo si atteggia un po' troppo da veterano e da uomo vissuto. Almeno, a me ha dato quest'impressione.



Per il resto il gioco è assolutamente spassoso e d'atmosfera, come e meglio del primo capitolo, con più location, più enigmi e soprattutto è strapieno di trovate comiche geniali: da questo ultimo punto di vista Monkey Island 2 è molto superiore al primo capitolo, e non passerà un momento in cui non ti strapperà ben più di un sorriso.



La storia è carina anche se basata eccessivamente sulla meccanica della caccia al tesoro; il finale poi è diventato un classico anche se, va detto, lascia meno dubbi di quelli che in tanti si sono posti ai tempi in cui il gioco uscì. I personaggi sono bene o male gli stessi della prima avventura, pur con qualche ovvio ricambio, ma come sempre sono  tutti caratterizzati così bene che difficilmente li potrete scordare. Non ci sono troppe chiacchiere (una piaga che invece ha colpito tantissimi giochi di questo genere), e tutto fila liscio dall'inizio alla fine, fine che arriva al momento giusto, senza inutili orpelli come labirinti e simili, di solito messi lì solo per allungare il brodo.



Monkey Island 2 è, al pari del suo predecessore, un gioco meraviglioso sotto tutti i punti di vista. Anche la grafica originale a 32 colori per Amiga (su cui ci giocai la prima volta) è ancora bella a vedersi, mentre la versione VGA che ho rigiocato in questi giorni è veramente ciò che si può chiamare a buon diritto "pixel-art".

Caldamente consigliato, ma solo dopo aver finito il primo.



Nessun commento:

Posta un commento