mercoledì 6 luglio 2022

Crystal Defenders (Final Fantasy)



CRYSTAL DEFENDERS - 2009 - Versione PSP


Ho giocato a Crystal Defenders su PSP, ma era netta la sensazione che fosse un gioco nato per telefonino trasportato su console, sia per la semplicità dell'interfaccia che per la staticità della grafica su schermo. Crystal Defenders è un semplicissimo esponente del genere "tower defense", dove normalmente viene richiesto al giocatore solamente di piazzare delle unità difensive lungo un percorso più o meno lineare, in modo da interrompere la fiumana di nemici che lo percorrono. In questo caso specifico i nemici che riescono a superare le nostre truppe di difesa e che quindi arrivano in fondo al percorso, ti ruberanno dei cristalli con conseguente game over quando i cristalli saranno terminati. Come giocatore ti è richiesto quindi un minimo di pianificazione iniziale su quali possono essere i punti più indicati per piazzare le varie unità, salvo poi correggere il tiro, ondata dopo ondata, aggiungendo unità o fortificando quelle già disposte.



Il gioco è divertente, piuttosto difficile, e ricco di livelli da battere. Ma non propone nient'altro che questa semplice meccanica, per cui a mio avviso può diventare abbastanza noioso già dopo pochi scenari. Ci sono però tante unità diverse, ciascuna con le sue peculiarità, e questo rende senz'altro ogni partita affrontabile utilizzando molti approcci differenti, e alla fine solo l'esperienza (del giocatore) potrà fare la differenza per l'esito della battaglia.



Graficamente ricicla molti elementi di Final Fantasy Tactics A2, il sonoro è buono anche se ripetitivo, e in definitiva il tutto funziona molto bene dal punto di vista tecnico. Però le meccaniche limitate, la mancanza di potenziamenti permanenti e di una vera e propria storia che faccia da legame tra i vari livelli, non fanno di Crystal Defenders un gioco adatto a tutti, ma se ti piace il genere questo giochino potrebbe darti parecchio pane per i tuoi denti.



Nessun commento:

Posta un commento