venerdì 29 luglio 2022

Amidar

 


Amidar - 1981 - Versione Arcade   


Amidar trasferisce la cattiveria di Qix in un gioco in stile Pac-Man, nel senso che il gameplay di questo arcade è un po' come se fosse la sintesi dei due titoli citati. In parole semplici i designer di Amidar hanno prodotto un gioco in cui bisogna percorrere un labirinto per formare dei quadrati colorati, e il tutto è stato condito con una certa difficoltà che, unita al poco incentivo alla progressione trasmesso dalla grafica bruttina di questo gioco, fa di Amidar un titolo con poco appeal, almeno per quanto mi riguarda.



L'unico modo che il nostro alter ego (qui rappresentato alternativamente da uno scimmione e da una pennellessa) ha per difendersi dalla frotta di nemici che popolano lo schermo, e quello di fare dei "salti" che però gli concedono semplicemente di prendere un po' di respiro, ma niente altro. Peccato che i salti siano solo tre per schema di gioco. E peccato anche che per avere una brevissima fase in cui si possono finalmente mangiare i nemici è necessario aver completato i riquadri ai quattro angoli dello schermo, e non è cosa semplice.



In realtà il gioco non è poi così difficile quando si capisce che i nemici si muovono in modo molto prevedibile. Ma servono davvero tante partite per prenderci la mano, e la sensazione di avere a che fare con un gioco difficilissimo, per chi è alle prime armi, è netta. Per questo motivo non ho mai amato Amidar, oltre che per la già citata grafica che era già brutta anche per l'epoca. Qualcuno si sarà anche divertito con questo gioco, io mai.



Nessun commento:

Posta un commento