martedì 19 luglio 2022

Podcast videoludici (parte 7)

Podcast videoludici (parte 7)


Questo mese parlerò di due podcast videoludici prodotti praticamente dalle stesse persone, ma indirizzati verso due aspetti diversi della nostra passione. Senza ulteriori indugi iniziamo con:



XIII - SOURCECAST


Questo podcast è curato dalla redazione di Gamesource.it, per cui ne fanno parte principalmente giornalisti o comunque professionisti/semiprofessionisti del settore giornalistico. E questo si nota principalmente dal conduttore, che è in gamba, spigliato e la sa lunga. Tutta la combriccola è comunque composta da elementi simpatici che fanno di questo podcast un ascolto leggero e divertente. In particolare io adoro Marco Valle, e non perché sia un mio conterraneo (è pieno di genovesi nei podcast, e non mi sono tutti simpatici) ma proprio perché è un personaggio unico. Una puntata-tipo spazia dalle immancabili news alle sezioni di giochi giocati, ma quello che mi piace di questo podcast è che viene lasciato molto spazio alle opinioni. Il vedo difetto di Sourcecast è però nella sua scarsa realizzazione tecnica, che si nota tanto nelle voci rimbombanti quanto nelle immancabili cadute di connessione che colpiscono a turno questo o quel partecipante. Per me non è certo un problema, ma per molti potrebbe esserlo.

- IDEALE PER chi cerca qualcosa di leggero e vario

- STIA ALLA LARGA chi cerca prodotti confezionati a puntino



XIV - FLOPPY DISK

Floppy Disk è prodotto dallo stesso staff di Sourcecast, ma cambia la conduzione e, purtroppo, la cosa si nota eccome. Non che questo podcast sia condotto male, ma il carisma del conduttore di Sourcecast fa sentire pesantemente la sua assenza. Per fortuna tra i partecipanti c'è ancora il buon Marco Valle, e quindi a me tutto sommato va bene così! Questo podcast è totalmente incentrato sul retrogaming per cui la gran parte delle puntate parla di vecchi giochi, concentrando l'attenzione tendenzialmente sugli anni '90. Una cosa che apprezzo particolarmente è l'importanza che viene data alla carta stampata dell'epoca, che secondo me è un elemento imprescindibile e al quale non viene mai dato lo spazio che meriterebbe. Da questo punto di vista le puntate migliori sono proprio quelle in cui c'è come ospite un giornalista che racconta aneddoti e storie di un'epoca, quella delle "redazioni", ormai tramontata e che è diventata leggendaria. Dal punto di vista tecnico Floppy Disk è prodotto meglio di Sourcecast, ma non è esente da difetti. Il problema più grosso di questo podcast è però nella poca cultura storica che hanno, bene o male, tutti i partecipanti, alcuni perché troppo giovani, altri perché - probabilmente - poco interessati ad approfondire l'argomento. Si nota quindi molta approssimazione soprattutto relativamente ai giochi un po' vecchiotti e se è vero che parlano principalmente di giochi anni '90 e 2000, credo che sarebbe auspicabile che si informassero un po' di più su quello che c'è stato prima, se non altro per non sembrare un po' incompetenti, cosa che a tratti accade.
Al di là di questo problema a me Floppy Disk piace, mi diverto ad ascoltarlo e mi sento di consigliarlo a tutti.

- IDEALE PER chi ama il retrogaming ed è disposto a chiudere un occhio su tante imprecisioni

- STIA ALLA LARGA chi non è interessato al retrogaming o cerca massima competenza


4 commenti:

  1. Be' io sto seguendo il podcast tuo e di Piermarco, tra uno spostamento per uffici e l'altro, e ne avrò ancora per parecchio visto che sono solo alla 29esima puntata.... Un plauso al tuo socio per avermi fatto scoprire fin'ora diverse chicche su Android (alcune le potrei dire anche io visto che adoro giocare in mobilità e da anni seguo la scena android): è un piacere trovare finalmente una persona competente in questo settore ludico che viene spesso tralasciato e trascurato dai professionisti e giocatori perché considerato minore (o inferiore e adatto solo ai casual gamer).

    RispondiElimina
  2. Anche a me ha dato lo stesso tipo di "servizio". Ad esempio ho giocato e finito proprio ieri Devil's Attorney e mi è piaciuto parecchio (sarà una delle mie prossime recensioni). Senza il suo consiglio probabilmente non l'avrei nemmeno mai sentito nominare! Glielo farò presente.

    RispondiElimina
  3. Dovreste anche rifare la seconda edizione di giochi sotto l'ombrellone a mio avviso 🤣

    RispondiElimina
  4. Ci stavo pensando anche io... può essere che si faccia!

    RispondiElimina