domenica 24 luglio 2022

Spiderman, finalmente ci ho giocato!



Spider-man - 2018 - Versione Playstation 4


Ci ho messo 4 anni, ma alla fine ho giocato a questo strafamosissimo e stralodato Spiderman per Ps4! In realtà lo avevo iniziato ben due volte, gli anni scorsi, sempre sulla mia Playstation Pro, e l'avevo sempre immediatamente mollato per eccessiva rumorosità della ventola, un vero disastro! Ovviamente con la Play 5 questo problema non si è presentato e benché non abbia giocato alla versione remastered, mi sono goduto comunque un gioco dalla grafica spettacolare e dalle animazioni fluidissime!



Non so perché ma forse mi aspettavo qualcosa di più in ciò che riguarda sia la narrazione che le cose collaterali da fare: in questo gioco alla fin fine si fanno sempre le stesse cose e la storia principale non conta più di una decina di missioni. Non che questo sia un problema, anzi, se fosse stato più lungo mi sarei forse rotto le scatole. Tuttavia alla fine del gioco ho rinunciato a finire tutti i quartieri al 100% perché mi ero veramente stufato delle solite innumerevoli scazzottate richieste per completare gli eventi secondari. Un pelo di varietà in più avrebbe giovato.



Un plauso, come detto, va al comparto tecnico: giocare a Spiderman sembra davvero di guardare un film, sia per la pulizia dell'immagine che per la ricchezza di particolari, e per la magnificenza delle animazioni. I dialoghi sono a livello cinematografico e il doppiaggio è perfetto. Insomma, da questo punto di vista, signori miei, che gioco! 



La Manhattan ricostruita nel gioco, pur essendo un po' più contenuta nelle dimensioni di quella reale, ricalca comunque i luoghi e i palazzi principali (non mancano anche cose di fantasia, ovviamente) ed è probabilmente la ricostruzione di una città più bella che si sia mai vista all'interno di un videogame.


Ci sono anche un sacco di gadget, abilità e costumi da sbloccare, e tutto questo sicuramente aiuta a combattere la noia che, purtroppo, c'è sempre il rischio che faccia capolino visto che ci si ritrova costantemente a fare le stesse cose e a combattere contro gli stessi nemici. Ho ribadito questo punto relativo alla poca varietà perché secondo me questo è il vero limite di un gioco che per il resto è davvero fenomenale.



Ho aspettato 4 anni per giocare a Spidermn ma ne è valsa la pena: questo titolo mi è piaciuto molto e pur non essendo probabilmente uno di quei giochi che ha segnato la mia carriera di videogiocatore, nè il mio "open world" preferito, lo metto certamente tra i migliori titoli della scorsa generazione. E sicuramente mi giocherò al suo seguito Miles Morales entro la fine dell'anno.



Nessun commento:

Posta un commento