mercoledì 27 luglio 2022

Devil's Attorney



Devil's Attorney - 2012 - Versione Android


Devil's Attorney è l'avvocato del Diavolo, cioè quel tipo di avvocato senza scrupoli che ricorre a tutto pur di scagionare i peggiori truffatori e malfattori della città. E sarai tu a vestire i suoi panni, in un crescendo di cause penali sempre più assurde e moralmente disgustose, tutte però presentate con umorismo e leggerezza, grazie soprattutto agli spassosi dialoghi tra il nostro eroico avvocato ed il procuratore di turno, e che fanno da introduzione ad ogni sessione in tribunale.



Oltre agli strampalati personaggio quello che colpisce è anche l'ambientazione in pieno stile anni '80, che viene introdotta fin dalla sensazionale "sigla iniziale" del gioco. Ma il gioco in sé come è? Dimenticati Phoenix Wright, qui non ci sono deduzioni da fare, e non si dibatte mai veramente nel merito delle malefatte compiute dai nostri patrocinati. Gli scontri in aula sono invece assimilabili ad un gioco di carte, dove bisogna calare ordinatamente le proprie azioni per contrastare quelle del procuratore, in modo da arrivare ad eliminare tutte le carte nemiche prime che queste ci facciano troppi danni.



Ovviamente c'è una progressione del nostro personaggio, e quasi dopo ad ogni caso condotto vittoriosamente sarà possibile spendere un po' del denaro guadagnato in accessori o mobilia, tutte cose che ci faranno salire le statistiche e ci doneranno nuove abilità. Tutto questo è congegnato in modo quasi perfetto, e se affronti il gioco in difficoltà normale, ti permetterà di arrivare in fondo senza troppi ostacoli.



L'unico difetto di questo gioco a mio avviso è nella sua brevità. Credo che avrei apprezzato sicuramente almeno altre 30 o 40 cause, si può quasi dire che il gioco finisca sul più bello. Ma forse questo è anche il segnale che Devil's Attorney è un prodotto molto ben riuscito ed è capace di appassionare il giocatore come pochi altri titoli per cellulare. Non è un gioco gratis ma vale sicuramente i pochi euro necessari per portarselo a casa.



2 commenti:

  1. Ecco io questo gioco l'ho finito proprio oggi dopo averlo sentito sul vostro podcast diversi giorni fa ed essermi ricordato di averlo riscattato aggratis parecchio tempo fa su Amazon underground (a proposito proprio oggi ascoltavo la puntata 45 dove ne parlate in maniera più approfondita rispetto a quando lo avete solo citato brevemente.... Tra poco avrò finito gli episodi e dovrò passare ad un altro podcast mio malgrado...). Il gioco è divertente, molto leggero (occupa poco più di 100 mega e non consuma affatto la batteria inoltre ha parecchio parlato all'interno nonostante la grafica sia quasi solo statica) e perfetto anche per sessioni molto brevi. L' unico difetto che gli posso imputare è la scarsa difficoltà a livello normale visto che con qualche skill acquisita si riesce ad arrivare in fondo senza troppi patemi.... Magari lo ricomincio a livello difficile....

    RispondiElimina
  2. Concordo che sia abbastanza facile, ma a me i giochi facili non dispiacciono e infatti, pur avendola fatta notare, non ho indicato la poca difficoltà come un difetto. Resta il fatto che vista l'ottimo gameplay mi sarei aspettato più casi e più sviluppi nelle abilità, e questo a mio avviso è un difetto: rimane a mio avviso parecchio potenziale inespresso. Ma resta un ottimo gioco, senza dubbio.

    RispondiElimina