lunedì 11 luglio 2022

Diablo Immortal

 


Diablo Immortal - 2022 - Versione Android


Premessa d'obbligo: ho giocato a Diablo Immortal sul mio mediocrissimo cellulare, con le impostazioni più o meno fissate sul medio e, soprattutto, utilizzando il Dualshock 4 al posto dello schermo touch, per cui le prestazioni e la fruibilità di cui parlerò sono basate su questo settaggio. Ho provato anche a giocare senza pad, toccando lo schermo, e riconosco di non aver avuto alcun problema, ma tenere un joypad serio tra le mani è comunque una condizione molto più favorevole per godersi questo gioco.



Ebbene, com'è questo Diablo Immortal? Se considerata solo la quest principale questo gioco è a tutti gli effetti un Diablo 3, pieno di contenuti, boss, aree da esplorare (quasi tutte interessanti, dimentica le noiose distese immense di Diablo 3, qui i passaggi sono molto più labirintici). Sul mio cellulare gira anche molto bene, e pur alzando i settaggi al massimo mantiene un livello di decenza. Li ho tenuti comunque abbastanza bassi perché non è percepibile molta differenza a livello grafico e si notano comunque meno rallentamenti.



Gli unici problemi tecnici li ho solo in aree particolarmente affollate di altri giocatori (quindi non per la presenza di tanti mostri) oppure ho notato alcuni bug che scattano solo dopo tipo un'ora di gioco, come quella volta che ogni in ogni occasione che raccoglievo un oggetto il gioco si bloccava per un secondo. Mi è bastato però uscire e ricaricare la partita perché tutto tornasse fluido come se niente fosse.



Esattamente come in Diablo 3 il gioco non è troppo difficile in modalità single player ed è anche in grado di dare un bel po' di soddisfazioni visto che, almeno all'inizio, si comincia a trovare oggetti sempre più potenti con cui equipaggiarsi. Finita la missione principale, però, tutto cambia.


Il "post-game" prevedere una nutrita quantità di cose da fare, ad iniziare dalle quest giornaliere, per passare a diversi tipi di assalti di vario genere, per lo più da fare in gruppo. Formare gruppi, affiliarsi ad un clan.... tutte cose per giocatori che amano il PVP e che probabilmente non fanno altro nella vita, visto che tutto questo bagaglio di missioni richiede un enorme dispendio di tempo, come è giusto che sia.


Non ho trovato così fastidioso il continuo richiedere di acquisti in-game che il gioco inizia a fare in queste fasi, anzi trovo che quelli che se ne lamentino in realtà parlino solo per sentito dire o, peggio, vogliano fare le fighette. Il gioco vuole sì spingerti a pagare per potenziarti, ma quale gioco free to play non lo fa, in modo anche ben più aggressivo? Almeno qui non ci sono pubblicità a spaccare le palle ogni tre per due!


Ho partecipato a diversi raid in multiplayer, mi sono anche divertito, ma non è certo la mia aspirazione nella vita, per cui lascio queste cose ad altri. Se è vero che ci sono tantissime cose da fare, però, non ci sono altrettante variazioni sul tema in quello che si ottiene. Alla fine delle fiera il tutto è finalizzato a livellare il personaggio e ad ottenere equipaggiamenti migliori. Ha senso farlo? Non lo so, io già mi ero stufato con Diablo 3, per cui ho deciso che adesso che ho sbloccato più o meno tutto quello che il gioco ha (momentaneamente) da offrire, posso anche congedarmi da questo titolo e lasciarlo a chi ha il tempo, la voglia e magari anche i soldi per goderselo appieno.


In definitiva secondo me Diablo Immortal è un bel gioco, programmato bene, ricco di contenuti e capace di intrattenere a lungo. Visto che è gratis ti consiglio almeno di goderti la campagna single player che è comunque in grado di regalare ore di divertimento (magari con un joypad collegato al telefono).



2 commenti:

  1. Bene siamo giunti praticamente alle stesse conclusioni: io sto ancora giocandoci a moh di scacciapensieri (e per questo personalmente per me Diablo è perfetto) dedicandogli circa un oretta al giorno giusto il tempo di fare le Quest e le missioni giornaliere (probabilmente a breve gli dedicherò sempre meno perché come te ho finito tutto il pve e il pvp non mi interessa affatto). Non capisco comunque tutta questa polemica per un titolo che sarà free to play ma permette lo stesso di avere un esperienza single player totalmente e gratuitamente fruibile e di livello pari a Diablo 3... E ora una curiosità: che telefono hai?

    RispondiElimina
  2. Ho un Galaxy A51 che attualmente è nella fascia tra i 200 e i 300 euro. Come tutti i Galaxy di questa fascia ha monitor da 6.5", che è più grande di quello di Playstation Vita, per cui ci si gioca più che bene. Anche io per un paio di settimana facevo le quest giornaliere (magari non ne facevo 24, ma almeno una dozzina). Purtroppo ho smesso di ottenere oggetti validi anche passando alla difficoltà abisso, per cui ho disinstallato e ora ho recuperato un'ora di vita, che ovviamente butto via con altri giochini scemi per cellulare, di cui parlerò prima o poi :-)

    RispondiElimina