mercoledì 26 ottobre 2022

Batman the caped crusader su Amiga

 


Batman the Caped Crusader - 1988 - Versione Amiga


Dopo aver parlato della tutto sommato buona versione per Commodore 64, eccomi a parlare ora dello stesso gioco però per come si presenta sul 16 bit di casa Commodore. Ovviamente questa versione è tecnicamente su  un altro pianeta, ma non per questo è necessariamente un gioco migliore. Anzi, sotto certi aspetti mi ha convinto di meno.



La musica, per iniziare, è molto meno bella su Amiga, sia per le sonorità cupe tipiche di questa macchina (o meglio: tipiche del software usato per realizzare i brani su questa macchina), sia anche per la vena artistica decisamente meno ispirata di chi ha realizzato i brani su Amiga. E se la grafica è molto più carina  e colorata, certamente non fa gridare al miracolo su una macchina sofisticata come questa (mentre ricordo che sul C64 avevamo difronte qualcosa al di sopra della media).



Il gioco è sostanzialmente lo stesso, con gli stessi limiti già evidenziati, ma è forse anche leggermente più lento, il che mi fa ancora preferire la versione 8 bit. Anche su Amiga comunque siamo di fronte ad un titolo interessante, non troppo complesso, poco profondo nelle meccaniche ma dal fascino indiscutibile. E poi la seconda avventura, quella in cui si deve catturare il Joker e liberare Robin, è abbastanza lunga e complessa per impegnare per qualche ora. In definitiva questo Batman è un titolo con una sua personalità e che può ancora meritare un giro, soprattutto ami la buona grafica in pixel art.



2 commenti:

  1. Questo lo giocai ma non ricordo se si c64 o su Amiga ai tempi, però ero una schiappa totale e non andavo molto in là... Quindi mi fa pensare che fosse sull'8 bit commodore perché ai tempi non conoscevo l'inglese e non sapevo cosa fare....

    RispondiElimina
  2. Io all'epoca giocai solo a quello per C64, e continuo a preferirlo.

    RispondiElimina