sabato 8 ottobre 2022

Commando alla riscossa su C64

 


Commando - 1985 - Versione Commodore 64

Dopo aver parlato qualche giorno fa della versione arcade di questo storico titolo, non potevo non spendere due parole sulla mitica e gloriosa conversione che ne fu fatta per Commodore 64, uno dei giochi che probabilmente tutti i possessori del mitico biscottone avranno caricato almeno una volta nella vita.



Il gioco ha diverse criticità, come ad esempio il fatto che manchi un intero livello o che manchi l'elicottero che ci deposita in azione, ma il maggior problema è lo schermo enormemente appiattito. Invece di mettere punteggio e gli altri indicatori su un lato dello schermo, il programmatori hanno optato per piazzarli sul fondo, creando una visuale quasi in "cinemascope" dell'aera di gioco, laddove invece Commando è un titolo a scorrimento verticale che addirittura richiederebbe uno schermo in 3/4.



La giocabilità ne risente? Non tantissimo a dire la verità, ma certamente si poteva fare in modo diverso. Per il resto graficamente il gioco riprende bene la grafica dell'arcade e tutto sommato non ci si può lamentare. La cosa veramente figa di questo Commando è invece la musica: vengono ripresi un paio di temi presenti nel gioco arcade originali, che però vengono riarrangiati in modo strepitoso. La musica di Commando per C64 è a buon diritto uno tra i pezzi storici del nostro amato home computer.


Commando si lascia giocare molto bene, l'azione è fluida e divertente, ma secondo me questa versione è più difficile della sua controparte arcade, soprattutto a causa dei comandi, visto che richiede moltissima precisone e visto che lanciare le bombe con la batta spaziatrice è una pena! Personalmente questo gioco non mi è mai piaciuto, rappresentando una sfida poco varia e poco appagante, ma secondo me merita almeno una partita, se non altro per godere dell'ottima musica.



2 commenti:

  1. Sempre stato una pippa assurda a commando su qualsiasi sistema: in effetti ci sono dei titoli che a distanza di anni non riesco proprio ad approcciare, tipo questo o wonderboy in Monster land (in quel caso con maggior dolore visto che mi piace molto ma non riesco ad andare avanti). Comunque mi consolo perché ero piuttosto bravo su mercs che uscì qualche anno dopo ed era sulla falsariga di commando ..

    RispondiElimina
  2. Quando ci giocavo io avevo ancora il joystick dell'Atari VCS, che era terribile per questo tipo di giochi. Insomma, finivo a stento il primo livello...

    RispondiElimina