giovedì 6 ottobre 2022

Batman per lo Spectrum

 


Batman - 1986 - Versione ZX Spectrum

Questo di cui voglio parlarti è il primo gioco ufficialmente dedicato a Batman di cui ho memoria, benché non sia mai uscito per la macchina di cui disponevo nel 1986, il Commodore 64. Ebbi però la fortuna di giocarci in un paio di occasioni dal mio solito vicino spectrumista che, da bravo nerd, era appassionato soprattutto di cose fantasy e - ovviamente - di supereroi.



La prima cosa che salta all'occhio è che questo gioco è praticamente identico al successivo Head Over Heels, gioco che riscosse un successo clamoroso e che arrivò anche sul C64, anticipando lo stesso identico aspetto grafico (che è tipicamente quello in "alta definizione monocromatica" dello Spectrum), lo stesso sonoro tutto sommato decente e la stessa velocità non esaltante.


Certamente oggi questo gioco non è più così accattivante per il suo aspetto tecnico (nel 1986 sembrava stupendo) né per le sue meccaniche di gioco, tipicamente da action/adventure isometrico con conseguenti mostri da evitare e piattaforme da raggiungere, il tutto risolvendo piccoli enigmi ambientali. Ma resta comunque un gioco sorprendente per come una grafica così primitiva risulti eccezionalmente evocativa. Ma quello che risulta ancora molto affascinante in questo Batman è come sia stato ricreato un intero mondo, ricco di stanze connesse tra loro e situazioni intricate, all'interno della risicata memoria del piccolo computer.


Purtroppo l'esplorazione di questo mondo, che all'epoca ti teneva appiccicato per ore allo schermo, oggi risulta soporifera, è un dato di fatto. Aggiungi il fatto che in molti passaggi l'azione risulta un po' criptica e che si debba ricorrere spesso a dei tentativi (cioè morti) per capire come andare avanti, e capirai perché non mi sento di consigliarti di provare questo Batman, che però rimane, per l'epoca, un piccolo gioiello.



2 commenti:

  1. Lo hai giocato sul computer assemblato dal padre di Piermarco oppure su quello posseduto da qualche altro amico?

    RispondiElimina
  2. Avevo un vicino di casa molto più vecchio di me (penso che avesse almeno 10 anni più di mje), con un speccy 48k! L'ho perso di vista, sono passati quasi 40 anni....

    RispondiElimina