mercoledì 15 febbraio 2023

Children of Morta


Children of Morta - 2019 - Versione Playstation 4

Children of Morta è un gioco interessante, ad iniziare dal suo aspetto grafico che è basato su un bitmap MOLTO pixeloso, pure troppo se proiettato su schermi molto ampi, un tipo di grafica capace di restituire alle vecchie cariatidi come il sottoscritto un certo senso di "bei vecchi tempi che furono", soprattutto davanti alle varie animazioni, ma che d'altra parte dà un certo senso di piattezza generale che alle volte risulta anche un po' fastidiosa.



Il sonoro invece presenta una voce narrante in stile "favola" molto bella e originale, che grazie ad una prosa ricca ed evocativa ti accompagna cullandoti durante il gioco. Anche i brani musicali sono molto interessanti, in quanto apparentemente abbastanza classici per la tipologia di gioco ma che si rivelano non essere affatto banali.


Al di là dell'aspetto tecnico siamo di fronte ad un classico roguelite, di quelli che quando muori ricominci da capo ma ti restano delle risorse con cui puoi potenziarti permanentemente. In realtà poi il gioco è diviso in livelli per cui mano a mano che li sblocchi puoi accedere direttamente alle fasi avanzate senza dover rigiocare tutto dall'inizio. Per questo motivo non si può affatto dire che Children of Morta sia un gioco difficile, soprattutto utilizzando certi personaggi.


Se scegli un personaggio che attacca da lontano e lo potenzi un minimo, e se magari raccogli con un po' di culo i giusti potenziamenti casuali, ti è infatti possibile superare tutti i livelli e i relativi boss senza eccessivi patemi. Ma del resto questo gioco non vuole essere un incubo per il giocatore, quanto piuttosto si propone essere un gioco divertente e, sotto certi aspetti, anche un'esperienza che vuole trasmettere una certa vena poetica.


Per concludere Children of Morta mi è piaciuto, non mi ha intrattenuto molte ore e non ha mai presentato alcun colpo di scena degno di nota né nella trama né nel gameplay, ma mi è risultato essere comunque un'esperienza degna di essere provata, al netto di una grafica bella ma molto cubettosa. Consigliato.




Nessun commento:

Posta un commento