lunedì 20 febbraio 2023

Warhammer: Chaosbane

 


Warhammer: Chaosbane - 2020 - Versione Playstation 4

Warhammer: Chaosbane è la cosa più simile a Diablo che mi sia capitato di giocare. Potrebbe bastare questo per giudicare un titolo che compie, a mio parere, benissimo il suo lavoro anche se alla fine ti lascia come se mancasse qualcosa per essere davvero un gran gioco. Ma andiamo con ordine.



Per iniziare dal punto di vista tecnico funziona più che bene, con diverse ambientazioni, musiche d'atmosfera e tanti nemici su schermo. Molti dei dungeon purtroppo sono fatti di pezzi prefabbricati e interscambiati nelle varie posizioni, e questo si nota in moltissime mappe, perché alla fine capita di avere la sensazione di tornare sempre negli stessi posti. Da questo punto di vista si poteva certamente fare di più, ma è una questione che comunque non intacca il divertimento.



I personaggi con cui giocare sono ben assortiti ma, come spesso accade, chi attacca da lontano è un po' avvantaggiato rispetto a quelli che si buttano nella mischia. Con il mio arciere mi sono trovato quasi subito overpotenziato rispetto ai mostri che mi si paravano davanti ed ho dovuto iniziare ad alzare il livello di difficoltà, come si fa in Diablo, arrivando quasi al massimo ben prima di aver terminato la campagna principale.



I loot sono numerosissimi  e fanno salire le statistiche in modo vertiginoso. Inutile dire che adoro questa cosa! Poi c'è anche una torre che diventa sempre più difficile ad ogni piano che si supera e che ci riempie l'inventario con una montagna di equipaggiamenti di tutte le rarità (vedi una delle foto a corredo per capire la quantità di oggetti che si possono trovare in una singola battaglia).



Questo è una tipo di sfida molto piacevole e ricco di soddisfazioni. Ma solo fino ad un certo punto. Dopo un po', finita la campagna principale e le due piccole espansioni, resta da chiedersi che senso abbia potenziarsi ancora, e infatti a quel punto ho smesso di giocare pur avendo trovato, a quel punto, solo un oggetto di quelli verdi, i migliori che si può sperare di collezionare.



I definitiva ho trovato Warhammer: Chaosbane molto divertente, a tutti gli effetti una valida alternativa a Diablo 3, ma alla fine mi è mancato qualcosa che mi tenesse ancora appiccicato al gioco, come ad esempio qualche tipo di sfida end-game superabili solo dopo una certa dose di grinding. Se gli sviluppatori di Warhammer: Chaosbane ci avessero pensato probabilmente sarei ancora lì a giocarci, ma anche così non posso che consigliare a tutti di provarlo.



Nessun commento:

Posta un commento