martedì 28 febbraio 2023

Thimbleweed Park

 


Thimbleweed Park - 2017 - Versione Android

Ammetto che le avventure grafiche non siano mai state il mio genere preferito e se è vero che con alcune di esse mi sono divertito tantissimo (Monkey Island, Day of the Tentacle, Indy, Broken Sword ecc) con tante altre mi sono annoiato abbastanza in fretta. Tuttavia questo Thimebleweed Park mi ha davvero spiazzato.



Le premesse erano tutte magnifiche, ad iniziare dall'autore del gioco che è un-nome-una-garanzia, passando per la grafica in stile "bei vecchi tempi", e vi è l'umorismo, la parodia, l'eccellente interfaccia nella sua versione per telefonino eccetera eccetera. Eppure mi sono rotto veramente la scatole e non mi è mai capitato per un momento di aver voglia di andare avanti per vedere cosa sarebbe successo. Lo ripeto: MAI!



Inizio col dire che la cittadina dove è ambientato il gioco è noiosissima, piatta e triste. Cioè, sarebbe più divertente camminare di notte per la periferia di Voghera che girovagare per queste ambientazioni. I personaggi che si incontrano invece  hanno tutto tranne che una caratterizzazione memorabile e per la maggior parte sono personaggi fastidiosi, che ripetono come pappagalli i loro stupidi tormentoni. Alcune volte fanno sorridere, ma in generale, secondo me, non ci siamo.



E poi che senso ha far giocare dei flashback? Il bello delle avventure è che non sai dove ti condurrà il percorso che stai seguendo. Vivere dei flashback è l'anti-avventura per antonomasia! Insomma, non ho portato a termine questo gioco, l'ho trascinato per mesi ma proprio non mi ha conquistato. Magari è colpa mai, ma un gioco così non lo consiglierei a nessuno.



Nessun commento:

Posta un commento