Fire and Forget - 1988 - Versione Amiga
Fire and Forget è stato il primissimo gioco di guida che ho provato su Amiga, per cui, mentre il dischetto caricava il gioco, ero pienissimo di belle aspettative. Abituato alla grafica e alle prestazioni del Commodore 64 non potevo che aspettarmi una grafica galattica, fluida e un gioco divertente.
La realtà era ben diversa: la grafica in effetti era colorata e carina, ma solo fintanto che restava ferma! Non appena si accelerava il tutto iniziava ad andare a scattissimi, gli sprite sulla pista, a bordopista e anche quelli in cielo apparivano e sparivano in una frazione di secondo con un effetto di ingrandimento pessimo che rendeva il titolo pressoché ingiocabile.
Ma soprattutto, in questo gioco la pista restava sempre centrata senza cambi prospettici, ed era quindi la nostra macchinina a spostarsi sullo schermo! Questa ultima cosa non l'ho mai digerita: secondo me, perché il gioco fosse bello, era la pista a doversi spostare mentre l'auto doveva restare al centro dello schermo, come accadeva già nel vetusto Pole Position. Per questo motivo, e parafrasando il titolo, Fire and Forget l'ho "licenziato" e dimenticato nel giro di 20 minuti. Una delle più grandi delusioni ludiche della mia carriera!
Nessun commento:
Posta un commento