Gravitar - 1983 - Versione Atari 2600
Questo Gravitar è il porting casalingo di un gioco arcade che non ho mai visto in vita mia in alcuna sala giochi o bar. Insomma non ho assolutamente idea di come fosse e di come si giocasse questo titolo nella sua versione originale, ma la versione per Atari Vsc è davvero notevole.
Ovviamente il gioco ha una grafica dei fondali fatta a blocchetti, ovviamente il sonoro è quello che è (rumore bianco modulato più o meno bene) e ovviamente gli sprite sono monocromatici. Ma la quantità di schermate e la complessità nella gestione della nostra astronavina (identica nei comandi e nella forma a quella di Asteroids), che deve lottare costantemente con forze gravitazionali attrattive, lasciano quasi senza parole.
Secondo me questo gioco ha molto da offrire, se si compara la sua offerta a quelle di altri giochi usciti lo stesso anno su Atari 2600, ma soffre di una difficoltà davvero elevata. Ha molti livelli, ma già il primo stage anche ad un giocatore di esperienza come me sembra uno scoglio insormontabile, e ci vogliono ore per imparare a dosare i comandi nel modo giusto. Se solo avessero introdotto i livelli in un ordine progressivo in difficoltà rispettoso nei confronti del giocatore, Graviatar sarebbe stato un gioco da 10.
Nessun commento:
Posta un commento