giovedì 25 maggio 2023

Immortals Fenyx Rising


Immortals Fenyx Rising - 2020 - Versione Playstation 5


Affrontiamo subito la questione spinosa: Immortals Fenyx Rising è la cosa più simile a Zelda Breath of the Wild che si possa giocare su Playstation, e questo da molte persone (con la puzza sotto il naso) viene visto come un aspetto negativo, un aspetto addirittura squalificante, come se si parlasse di una scopiazzatura e quindi di qualcosa di scadente, quando invece non lo è affatto.


Trovo che sia una critica completamente idiota, come lo sarebbe dire che Out-Run - insomma - è scadente in quanto molto simile a Pole Position, o che CoD insomma è come Doom... spero di averti reso l'idea della follia che è a mio parere legata a ua critica di questo tipo. Fenyx è davvero un gioco che deve molto a Zelda, è innegabile, ma entrambi i giochi devono altrettanto ad Assassin's Creed e, per quanto riguarda i combattimenti, Fenyx deve tutto a God of War.


Anzi, da quest'ultimo gioco non solo ha copiato il sistema di combo, ma - a mio parere - lo fa anche molto meglio. I combattimenti in questo gioco però sono importanti ma non fondamentali, tanto è vero che questo è praticamente l'unico aspetto in cui è possibile scalare la difficoltà secondo i propri gusti, dal molto impegnativo al trascurabile.


Ho giocato il 70% del gioco a difficoltà normale, poi l'ho un po' facilitato più che altro perché dopo oltre 60 ore di gioco iniziavo ad annoiarmi a prendere a mazzate i soliti nemici (non c'è purtroppo una varietà molto grande di antagonisti) e la voglia di finire il gioco mi ha convinto a velocizzare queste fasi che stavano diventandomi un po' troppo invadenti.


Le fasi esplorative sono abbastanza classiche: un mondo enorme con tantissimi punti di interesse, qualche punto rialzato che una volta raggiunto ti "apre" la mappa, la possibilità di cavalcare, volare e scalare praticamente ogni elemento della mappa, con una buona varietà di paesaggi. La regione è letteralmente disseminata di cose da fare come cestini da trovare, gare di velocità, di memoria, di tiro al bersaglio, boss speciali e tanti tanti enigmi che alle volte ti fanno davvero spremere le meningi fino alle lacrime.


Ma se vogliamo parlare di enigmi la parte da leone la fanno i sacrar... hem, le cripte: queste sono delle particolari fasi esterne alla mappa di gioco, e si svolgono in un una sorta di universo parallelo molto più astratto, ma estremamente influenzato dalla fisica, che racchiude tesori ma anche enigmi delle volte davvero cervellotici. Alcune cripte sono così difficili che dopo ore mi sono dovuto arrendere e ho guardato dei video su youtube per venirne a capo. Le cripte sono come i boss di Dark Souls: stessa frustrazione, ma stessa gran soddisfazione quando capisci come risolverle!


Anche se poche, il gioco ha delle fasi platform. Non sono praticamente mia obbligatorie, le trovi nelle cripte opzionali, ma per esserci ci sono e io odio i giochi di piattaforme, con salti millimetrici ecc. E infatti queste fasi hanno rappresentato per me la mia più grande difficoltà. Il gioco richiede combinazioni a volte "da pianista" con pressioni ripetute e/o prolungate di tasti o sequenzi di tasti per, ad esempio, fare, entro un tempo limite, una corsa con poi doppio salto alto, quindi planata, quindi abilità che fa salire un po' in alto e di nuovo planata. A me sembra che queste sequenze alle volte non entrino mentre altre volte sì, in modo casuale. Sarà che sono scarso io, lo ammetto, ma ho il dubbio che i comandi a volte non facciano quello che devono fare, senza alcuna colpa del giocatore.


Il gioco permette di utilizzare mouse e tastiera, esattamente come faresti su un PC, e probabilmente in questo modo sarebbe più semplice anche solo mirare nei momenti in cui bisogna colpire dei bersagli, nonché nel richiamare abilità speciali. Non ho mai provato però questa soluzione, mi sono incaparbito col pad e in ogni caso ho finito tutte le sfide e tutte le cripte! E se ci sono riuscito io, probabilmente il gioco è alla portata di tutti, almeno per quanto riguarda i comandi.


Il nostro personaggio, le cui fattezze possono essere solo leggermente modificate in fase di creazione, all'inizio non sembra destinato a crescere o potenziarsi in modo particolare, ma ben presto si capisce che invece si svilupperà con una crescita notevole, che ci trasformerà inesorabilmente in macchine da guerra... anche qui insomma non mancano le soddisfazioni!


Graficamente il gioco è bellissimo anche se capisco che lo stile fumettoso potrebbe non piacere a tutti. I paesaggi sono comunque molto evocativi e anche il sonoro è ottimo, con belle musiche, effetti interessanti e un doppiaggio addirittura strepitoso (anche se l'adattamento dei testi non è proprio il massimo, è un putroppo "americano"). Anche il modo in cui viene raccontata la storia è abbastanza simpatico, con un tono leggero che rende lo svolgersi dei fatti un po' in stile manga ma in modo non eccessivamente farsesco.


In definitiva il gioco mi è piaciuto tantissimo, penso che sia la mia esperienza open world più bella degli ultimi anni. Ha una buona varietà di cose da fare, un buon ritmo, una mappa enorme, tante storie da raccontare e in definitiva dà enormi soddisfazioni ogni volta che si risolve un enigma ambientale. Insomma per me Fenyx è un gioco da 10. Consigliatissimo!!!



4 commenti:

  1. Questo titolo ce l'ho su switch da un bel po' ma non l'ho mai giocato, contrariamente a mio figlio che invece ci ha scorazzato in lungo e in largo e spesso mi dice di provarlo, conoscendo il mio amore per botw, ma finora non ho avuto il tempo di farlo perché perso in altri rpg della durata di 18000 ore... E non ne avrò ancora per molto perché oltre ai miei soliti e numerosi impegni sto giocando a totk!

    RispondiElimina
  2. Eppure questo merita, soprattutto (ma non è il tuo caso) se non hai la possibilità di giocare agli ultimi due zelda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho appena platinato! 😃 77 ore anche se l'app ne segna "solo" 72. Molto bello ma luuuuuuungo per i miei gusti! 😆

      Elimina
  3. Lunghissimo e bellissimo, grande gioco, assolutamente sottovalutato.

    RispondiElimina