sabato 20 maggio 2023

Puzz Loop



Puzz Loop - 1998 - Arcade

In molti forse conoscono Zuma, il puzzle game della Popcap che ha infestato i nostri pc nei primi anni del 2000. In pochi invece sanno che prima di Zuma arrivò al bar un certo Puzz Loop, che era esattamente lo stesso tipo di gioco. Nella realtà dei fatti Puzz Loop era anche meglio di Zuma in quanto, oltre a rispondere a ritmi e logiche prettamente arcade, lo si giocava utilizzano un paddle, una rotellina che rendeva agevole puntare il lancio delle palline in qualunque direzione si volesse. Il problema di Zuma era invece che bisognava usare il mouse benché ci venisse incontro anche in quel caso il tratteggio di una linea di mira.


E il problema che abbiamo adesso con Puzz Loop è che giocare con i moderni joypad è ancora peggio, e ci si trova spesso a girare troppo lentamente o nella direzione opposta a quella voluta! Per il resto il gioco è molto bello, pieno di bonus da attivare e momenti concitati capaci di darci spesso grandi soddisfazioni. E' inoltre sempre possibile continuare la partita dopo il game over, per cui non è nemmeno troppo frustrante dover ripetere varie volte un livello finché non lo si supera. Ovviamente in sala giochi c'era da sborsare monete su monete, ma per fortuna questa pratica ormai è solo un ricordo lontano!


In definitiva se non fosse per i comandi scomodi e poco indicati per un gioco frenetico come questo, Puzzle Loop è ancora titolo molto piacevole da giocare, così come lo era nel 1999. Ti consiglio comunque di provarlo anche con un joypad se ti piace il genere, se lo prendi non ti molla più.




Nessun commento:

Posta un commento