martedì 30 aprile 2024

Fallout 4

 


Fallout 4 - 2015 - Versione Playstation 4 e 5

Dopo aver visto la serie televisiva dedicata a Fallout (ed è la prima serie televisiva che mi è davvero piaciuta negli ultimi anni) mi è venuta voglia di rigiocare a questo vecchio titolo, giusto per saggiare quanto vi siano corrispondenze tra le cose che si vedono nel gioco e nel telefilm. Del resto non mi ricordavo quasi nulla di questo gioco almeno fintanto che non ho iniziato a giocare. Invece poi minuto dopo minuto mi sono ritornati in mente tanti posti, volti e accadimenti che credevo sepolti per sempre nella mia memoria. Del resto su quel gioco ci avevo passato un centinaio d'ore per cui ritornare in quello scenario mi ha fatto un po' lo stesso effetto che hai quando ritorni in un luogo dove avevi passato le vacanze tanti anni prima.


Parlavo di corrispondenze in quanto alcune cose proprio non le ricordavo, almeno non nei termini messi nella serie Tv, ma mi sono dovuto ricredere perché ho riscontrato che c'è una coerenza perfetta tra i due prodotti (telefilm e videogame), siamo addirittura al limite del fanatismo. Al di là di questo confronto con il film, parlando del gioco in sé devo ammettere che è comunque ancora molto bello da giocare e anche da vedere. La versione PS5 ha anche un selettore prestazioni/resa grafica (all'inizio non l'avevo trovato, ora sì) che permette appunto di avere una resa grafica superiore a discapito della fluidità (che con un buon tv, accendendo l'interpolazione, ce l'hai comunque), e che rende il gioco piacevole pur non essendo ovviamente al livello di giochi visti in questi ultimi due o tre anni.


Fallout 4 è ancora molto divertente da giocare, grazie a delle meccaniche che ti incollano allo schermo. C'è voluta solo la fase in cui devi ricostruire l'accampamento per farmi desistere, memore delle 100 e più ore passate a scorrazzare per la zona contaminata e a riciclare e costruire baraccopoli di acciaio. Nel senso che il gioco meriterebbe di essere giocato, vista la quantità enorme di cose da fare, scoprire e collezionare, ma io ne ho avuto davvero abbastanza già nove anni fa, e ancora adesso provo un senso di sazietà troppo marcato per rimettermi seriamente a giocare.


Alla fine ci sono stato sopra più di 6 ore, per cui non è che non ci abbia giocato, ma mi sono fatto coraggio e l'ho disinstallato, anche se a malincuore. Forse potrei sopportare un nuovo Fallout ma sarebbe necessaria qualche modifica allo schema base, perché così come è ormai sente un po' troppo la sua età. Tuttavia se non ci hai mai giocato devi assolutamente provarlo, perché Fallout 4 è un gran bel gioco capace di regalarti ore e ore di "spensierato" divertimento, capace di sorprenderti anche per tantissimi piccoli particolari di cui il gioco è ricolmo.




2 commenti:

  1. Certo che non ricordi l'opzione "qualità " l'hanno messa il 25 aprile nella patch next gen!!

    RispondiElimina
  2. Infatti poi l'ho trovata !!! (uso accesso anonimo ma sono sempre io)

    RispondiElimina