sabato 6 dicembre 2025

ATARI 5200: i giochi (quindicesima parte)

 


Atari 5200 - i giochi 

Con un po' di malinconia (e con un po' di ritardo) concludo la mia cavalcata tra i giochi pubblicati per Atari 5200. Ecco quindi gli ultimi 5 giochi (sempre seguendo l'ordine alfabetico) che ho provato quest'oggi, e non manca anche qualche sorpresa.



TRACK AND FIELD

Il gioco arcade c'è tutto ma purtroppo ha perso molto del suo appeal, vuoi per il sonoro un po' sottotono, vuoi anche per una grafica che probabilmente poteva essere un po' più curata. Naturalmente un gioco così, esattamente come ho detto per il Decathlon Activision, non ha molto senso nel 2025, ma per l'epoca poteva essere un buon gioco per la questa console.



VANGUARD

Quesa versione è senz'altro su di un altro pianeta rispeto al comunque buon tentativo uscito su VCS, ma resta un po' scattosa nelle fasi di scrolling orizzontale. Il gioco comprende anche le fasi di scrolling in diagonale (anche se molto abbozzate) e non manca neppure il boss in fondo al tunnel. Il problema più grave di Vanguard è però nel suo gameplay che non è proprio amichevole, visto che si spara solo nella direzione in cui ci si muove e che, per la maggior parte del tempo, si cerca più che altro di evitare il contatto con le astronavine nemiche (che comunque vanno abbattutte altrimenti finisce la benzina...). E' un buon titolo ma è un po' invecchiato male.



WIZARD OF WOR

Wizar of Wor è un gioco che nella sua versione arcade era un'esperienza fantastica (per l'epoca), con voci sintetiche, colori lampeggianti e soprattutto con una componente d'azione che giochi simili (penso a Pac-man ma anche a Joust) risultavano noiosi in confronto. La versione per Atari 5200, a parte che ha voluto il joystick inserito nella porta 2 per funzionare, purtroppo risulta più lenta e poco divertente in confronto all'arcade. Resta comunque un buon gioco e su Atari 5200 fa il suo e non sfigura.


ZAXXON

Non sono mai stato un gran estimatore di questo gioco, in nessuna delle sue versioni, per cui non stravedo nemmeno per questa cartuccia per Atari 5200. Però la conversione è ben riuscita, i comandi sono reattivi, lo scrolling fluido, e la grafica è molto vicina alla controparte arcade. Pertanto Zaxxon su Atari 5200 è un buon titolo se ti piace l'originale.



ZENJI

Ecco la sorpresa di cui accennavo. Zenji non lo conoscevo (anche se esiste una versione per Commodore 64) e mi sono divertito come un bambino giocandoci per più di un'ora. La realizzazione tecnica è sufficiente ma è la meccanica di gioco che è davvero divertente e, dopo aver preso un po' la mano (e soprattutto fatto l'occhio), questo gioco diventa una sfida magnetica. Assolutamente da provare.



ZONE RANGER

Concludiamo questa serie di articoli con l'ultimo gioco della lista, Zone Ranger, che è una specie di Time Pilot con elementi presi da Asteroids, e con una curiosa fase di attraversamento di tunnel in cui la nostra navicella rimbalza contro le pareti. Che dire di questo gioco? E' molto caotico e forse non sono riuscito ad inquadrarlo nel modo giusto, perché non l'ho trovato particolarmente divertente.




venerdì 5 dicembre 2025

Beyond the Ice Palace II



Beyond the Ice Palace II - 2025 - Versione PC

Tempo fa avevo parlato del primo capitolo di questa serie, il Beyond the Ice Palace uscito per Amiga nel lontano 1988. Era un gioco meno che mediocre, un po' raffazzonato e anche un po' una mezza scopiazzatura di quel Ghosts'n'Goblins che tanto aveva fatto scuola negli anni '80. Puoi trovare la mia breve recensione qui.


Ci sono voluti 37 anni per vederne un seguito, cosa già di per sé molto curiosa, se non addirittura incomprensibile. Ebbene questo Beyond the Ice Palace II è un gioco tecnicamente carino, con una bella pixel art, ma che ricorda troppo non tanto Ghosts'n Goblins (sebbene ne riprenda diversi elementi) quanto invece sembra un po' un clone di un gioco tipo Castelvania, a cui lo schema di gioco si avvicina davvero tanto. Tante piattaforme su cui saltare ed agganciarsi, tanti nemici da evitare o occidere (che tra l'altro si rigenerano), tanta frustrazione quando non riescono i salti o, peggio, quando si muore e si devono rifare kilometri di starda.


Ora, al di là dei gusti personali (non faccio mistero che questo tipo di giochi non mi piace particolarmente), non l'ho trovato così pessimo come ho sentito dire in giro. E' vero che forse i comandi non solo il massimo della vita, è vero che il personaggio è lento e che i nemici non brillano per varietà, è vero che ci sono pochi spunti di originalità ed è anche vero che i punti di ripristino - in caso di morte - sono messi un po' a capocchia, ma ho giocato a titoli ben più amati trovandoli peggiori, per cui a mio parere se ti piace il genere Beyond the Ice Palace II è un gioco da provare. E ha delle belle musiche.



giovedì 4 dicembre 2025

Hades II

 


Hades II - 2025 - Versione Pc Windows

Hades II è sicuramente un gioco meraviglioso, infatti concorre con diverse nomination tra i migliori giochi di questo 2025 e vincerà dei premi, ne sono certo. E' il perfezionamento di un sistema che era già ottimo nel suo prequel, è l'affinamento di tutte quelle meccaniche che hanno reso questo nome grande tra i grandi nomi degli ultimi anni. E' anche, a mio parere, esattamente la stessa zuppa che era il primo Hades.


La discriminante è tutta qui: se ti era piaciuto il primo gioco della serie e ancora non ne hai ancora le tasche piene, questo Hades II sarà probabilmente il gioco più bello con cui passare il tuo tempo libero nei prossimi mesi. Se, come al sottoscritto, Hades non ti aveva fatto impazzire, allora non cambierai idea con questo secondo capitolo, anzi ti sembrerà di giocare ad un DLC (corposissimo) di tale gioco, visto che al netto dei nuovi protagonisti, nuove armi e nemici, l'impianto di gioco è quello, le cose da fare non sono così diverse da prima, il gameplay rimane lo stesso.


Tutto quello che ho detto nella recensione del primo Hades (che puoi leggere qui) vale e sottoscrivo per questo seguito che, da tutti punti di vista, osa pochissimo limitandosi a rifare le stesse cose. Non pensare che sia un lavoro pigro però, c'è molto studio e molta inventiva dietro ad ogni aspetto di questo gioco. Non posso qundi dire nulla di negativo su Hades II e non voglio in nessun modo fare da detrattore, perché rimane comunque una questione di gusti. Purtroppo a me il primo Hades era largamente bastato per cui semplicemente il suo seguito non mi ha catturato più di tanto e lo lascio agli estimatori del genere.
Piccola nota conclusiva sulle musiche di questo gioco, che sono davvero notevoli e dal fantastico retrogusto synth vintage.