Atari 5200 - i giochi
Con un po' di malinconia (e con un po' di ritardo) concludo la mia cavalcata tra i giochi pubblicati per Atari 5200. Ecco quindi gli ultimi 5 giochi (sempre seguendo l'ordine alfabetico) che ho provato quest'oggi, e non manca anche qualche sorpresa.
TRACK AND FIELD
Il gioco arcade c'è tutto ma purtroppo ha perso molto del suo appeal, vuoi per il sonoro un po' sottotono, vuoi anche per una grafica che probabilmente poteva essere un po' più curata. Naturalmente un gioco così, esattamente come ho detto per il Decathlon Activision, non ha molto senso nel 2025, ma per l'epoca poteva essere un buon gioco per la questa console.
VANGUARD
Quesa versione è senz'altro su di un altro pianeta rispeto al comunque buon tentativo uscito su VCS, ma resta un po' scattosa nelle fasi di scrolling orizzontale. Il gioco comprende anche le fasi di scrolling in diagonale (anche se molto abbozzate) e non manca neppure il boss in fondo al tunnel. Il problema più grave di Vanguard è però nel suo gameplay che non è proprio amichevole, visto che si spara solo nella direzione in cui ci si muove e che, per la maggior parte del tempo, si cerca più che altro di evitare il contatto con le astronavine nemiche (che comunque vanno abbattutte altrimenti finisce la benzina...). E' un buon titolo ma è un po' invecchiato male.
WIZARD OF WOR
Wizar of Wor è un gioco che nella sua versione arcade era un'esperienza fantastica (per l'epoca), con voci sintetiche, colori lampeggianti e soprattutto con una componente d'azione che giochi simili (penso a Pac-man ma anche a Joust) risultavano noiosi in confronto. La versione per Atari 5200, a parte che ha voluto il joystick inserito nella porta 2 per funzionare, purtroppo risulta più lenta e poco divertente in confronto all'arcade. Resta comunque un buon gioco e su Atari 5200 fa il suo e non sfigura.
ZAXXON
Non sono mai stato un gran estimatore di questo gioco, in nessuna delle sue versioni, per cui non stravedo nemmeno per questa cartuccia per Atari 5200. Però la conversione è ben riuscita, i comandi sono reattivi, lo scrolling fluido, e la grafica è molto vicina alla controparte arcade. Pertanto Zaxxon su Atari 5200 è un buon titolo se ti piace l'originale.
ZENJI
Ecco la sorpresa di cui accennavo. Zenji non lo conoscevo (anche se esiste una versione per Commodore 64) e mi sono divertito come un bambino giocandoci per più di un'ora. La realizzazione tecnica è sufficiente ma è la meccanica di gioco che è davvero divertente e, dopo aver preso un po' la mano (e soprattutto fatto l'occhio), questo gioco diventa una sfida magnetica. Assolutamente da provare.
ZONE RANGER
Concludiamo questa serie di articoli con l'ultimo gioco della lista, Zone Ranger, che è una specie di Time Pilot con elementi presi da Asteroids, e con una curiosa fase di attraversamento di tunnel in cui la nostra navicella rimbalza contro le pareti. Che dire di questo gioco? E' molto caotico e forse non sono riuscito ad inquadrarlo nel modo giusto, perché non l'ho trovato particolarmente divertente.



















