martedì 24 gennaio 2023

Vampire Survivors

 


Vampire Survivors - 2022 - Versione Android

Dopo una quantità imprecisata di ore sono riuscito a terminare questo simpatico giochino, arrivando a sbloccare tutti i traguardi... cosa che è poi la vera sfida che presenta Vampire Survivors. C'è voluto molto tempo, sì, ma pochissima fatica. Praticamente giocavo mentre facevo altro (tipicamente mentre mangiavo) visto che per manovrare il nostro omino è richiesto un solo dito, nel caso di comandi touch, o di una sola mano, se si usa un joypad.



La versione Android, oltre ad essere gratuita, consente appunto di essere usufruita con l'utilizzo di un solo dito, e questo dato la dice lunga sulla complessità di un titolo che certamente richiede un minimo di pianificazione ma pochissima abilità. Paradossalmente è richiesta un po' di abilità manuale solo nelle prime partite, quando non si dispone ancora di abbastanza forza di fuoco o di difesa per sopravvivere senza fare un po' di slalom tra le forze nemiche.



Per questo motivo, almeno quando affronto una sfida un po' impegnativa, preferisco usare il joypad visto che questo mi consente un più preciso indirizzamento del nostro omino. Ma sono casi estremi, perché per la maggior parte delle partite è sufficiente un dito e un occhio per portare a casa la pagnotta.



Da tutto questo potresti pensare che Vampire Survivors sia un gioco facile ed elementare... ed è proprio così! A me il gioco è piaciuto, è inutile negare che, malgrado la grafica povera e i livelli ripetitivi, la quantità di nemici, proiettili e oggetti presenti su schermo finiscono per darti un senso di esaltazione che ti spinge a giocare e rigiocare finché non arrivi a sbloccare tutto.



Vampire Survivors non è certamente quel gioco fantastico come spesso viene definito (diffidate dei bimbiminkia) ma è un titolo divertente e magiatempo come pochi se ne sono visti ultimamente. Visto che costa zero euro non posso che consigliartelo almeno per provare qualche partita, con l'avvertenza che potrebbe risucchiarti in un vortice dal quale potresti uscire solo dopo una cinquantina di ore! Uomo avvisato...



Nessun commento:

Posta un commento