sabato 20 dicembre 2025

EA Sports WRC

 


EA Sports WRC - 2023 - Versione Playstation 5

Avevo voglia di rivivere i fasti e il divertimento dei primi due gloriosi giochi dedicati al compianto Colin McRae, che per tantissime ore mi sollazzarono sulla prima Playstation alla fine degli anni '90. E cosa poteva esserci di meglio di questo WRC sviluppato proprio dalla stessa Codemaster? In effetti questo gioco ha diversi punti di contatto col suo illustre predecessore, ad iniziare dalle sensazioni che si hanno alla guida e della stupenda caratterizzazioni delle piste, che hanno sempre degli scorci, delle curve, delle costruzioni, capaci di sorprenderti in quanto hanno un aspetto, se non "familiare", almeno "plausibile". Le piste di rally infatti si ricavano da strade reali e diciamo che in questo gioco sembra davvero di correre su strade reali.



Uno degli aspetti migliori di questo gioco, oltre alla ricchezza di cose da fare soprattutto nella modalità carriera, è la perfetta scalabilità delle opzioni, con le quali personalizzarsi l'esperienza al massimo, decidendo "cattiveria" dei concorrenti, gestione dei danni e lunghezza delle tappe. Grazie a quest'ultima opzione si può decidere di fare tappe lunghissime, come quelle reali, che ti portano ad arrivare al traguardo davvero esausto (non è facile mantenere la concentrazione per venti minuti consecutivi!).


WRC non è comunque un gioco perfetto. Tecnicamente dimostra più anni di quelli che ha: la grafica fa il suo lavoro ma molti elementi a bordo pista sembrano un po' vecchiotti, così come nei replay l'auto sembra un po' appiccicata alla meglio sulla pista. E non manca anche un brutto effetto "stuttering" e mancanza di V-sync che, credimi, in un gioco di guida è davvero fastidioso. Non è un gioco brutto, tutt'altro, ma credo che su Ps5 si possa fare molto di più. Ottimo invece il sonoro.


In definitiva sì, mi è sembrato di tornare ai vecchi tempi, con un prodotto ovviamente aggiornato, ed ho apprezzato moltissimo la possibilità di adattare la difficoltà ai miei gusti, cosa capace di rendere l'esperienza di gioco perfetta per chiunque, anche per chi è arrugginito come me e non dispone di un volante. Per cui, al netto di una grafica leggermente deludente, promuovo questo gioco e lo consiglio a chiunque abbia voglia di rally.



3 commenti:

  1. Giocandolo in full HD (che poi è giusto la risoluzione della mia tv) invece che in 4K, non dà alcun problema di Vsync o di stuttering...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su Ps5 in 4k la pista "mediterranea" è davvero fastidiosa. Sulla neve l'ho notato meno.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina