venerdì 27 dicembre 2019

Costruzioni di LegNo




Camioncino di legno  (non so la marca)


Oggi faccio una piccola divagazione su un altro tipo di gioco di costruzioni: per una volta non ho avuto a che fare con plastica inquinante, ma solo con del bellissimo legno biodegradabile! La mia avventura inizia con una costruzione decisamente semplice, un piccolo camioncino che conta non più di una cinquantina di pezzi. La difficoltà maggiore, in questa costruzione, l'ho trovata nel "capire le istruzioni". Viene fornito solo un disegno, che mostra tutti i pezzi (affiancati gli uni agli altri in modo piuttosto bizzarro e non corrispondente a come sono in realtà intagliati nel legno), e ciascun incastro presente su questi tasselli di legno ha un numerino assegnato (solo sulla carta: fisicamente sui pezzi non c'è scritto nulla).



Praticamente bisogna andare a cercare coppie di numerini uguali, iniziando ovviamente dal numero 1, in modo da capire quali siano i primi due pezzi da incastrare tra loro, e poi proseguire con il numero 2, il 3 e via così. I problemi qui sono due: a volte non basta sapere che i due incastri con lo stesso numero si devono unire tra loro, ma servirebbe che fosse detto anche COME debbano essere uniti, visto che non sempre c'è un modo univoco per incastrare due pezzi; inoltre le istruzioni hanno degli errori, in questo caso ne ho trovati ben due, nello specifico un numero compariva tre volte e in un altro caso c'era proprio indicato un numero sbagliato... se tieni presente che in tutto ci saranno stati 60 incastri, la media di errori è abbastanza alta.



Al di là di questa cosa, le difficoltà non mancano anche dal punto di vista "fisico": il legno e i tagli con cui sono sagomati i pezzi sono tutt'altro che perfetti, anzi il tutto va maneggiato con cura perché i pezzi tendono a deteriorarsi abbastanza facilmente. Ma oltre a questo viene fornito un pezzetto di carta vetrata per limare un po' i punti che altrimenti sarebbero troppo grossi per incastrarsi bene. Vi è quindi anche la concreta possibilità di rovinare qualcosa se non si è accorti. Infine, mentre alcuni pezzi una volta incastrati restano saldamente uniti, spesso è necessario mettere una goccia di colla per far si che la costruzione acquisti solidità. Nonostante questo non è difficile assemblare il tutto, anzi credo che fatta una minimo di esperienza il tutto possa diventare molto semplice anche per chi è negato nel bricolage.
Alla fine quello che ho ottenuto è un oggetto semplice ma carino. Il materiale, al netto di tutto, mi piace, dà una bella sensazione al tocco e si presta anche ad essere liberamente colorato. 
Un bel regalo che mi ha divertito e impegnato per un paio d'ore.


Nessun commento:

Posta un commento