venerdì 6 dicembre 2019

7658: Usiamo la forza




Set 7658 – anno 2007 (pezzi 454)


Questo è il classico set che dalla scatola non trasmette molto appeal, ma che una volta montato si rivela molto migliore di quanto ci si poteva aspettare. Se è vero che il modello è piuttosto piatto (in tutti i sensi) e che non sembra avere nulla di particolarmente accattivante, in realtà una volta costruito si rivela piuttosto grosso e soprattutto solido.



E’ insomma un ottimo giocattolo fornito anche di un paio di accorgimenti, ancorché rudimentali, che ne fanno qualcosa di più di un semplice soprammobile. Infatti ha uno scomparto interno dove riporre due bombe (che sembrano mele verdi) che possono essere scaricate tirando una levetta, che però non fa altro che allargare la fessura da cui cadranno.



Vi sono inoltre due siluri posti all’interno delle ali che possono essere “lanciati” semplicemente facendo una veloce pressione con le dita (nulla di meccanico, insomma). E sia i missili che le bombe di conseguenza tendono a cadere se si fanno fare molte evoluzioni alla navetta. Certo sono espedienti semplici e implementati un po’ in modo facile, ma arricchiscono un set che comunque non può competere, per look e architettura, con altre astronavi di Star Wars, e che non è un granché (a mio parere) nemmeno a confronto con quelle della linea Spazio.



Completano l’offerta una torretta volante posa appena dietro l’abitacolo, e l’abitacolo stesso che può essere aperto e chiuso per alloggiare l’omettino. Purtroppo lo sportello tende a staccarsi, piuttosto che aprirsi, e questo è forse l’unico punto debole di un set, lo ripeto, molto solido. Oltre al pilota abbiamo anche un robottino da alloggiare all’esterno, subito dietro alla torretta, invero un po’ semplice e ingessato, ma tutto sommato carino. Certo, potevano sprecarsi e mettere almeno un altro omettino… ma va bene così.



Le cose che invece secondo me mancano colpevolmente sono i piedini di appoggio, presenti anche nelle più minuscole astronavi della serie Spazio: praticamente il nostro Y-Wing sta appoggiato sulla pancia!
In definitiva siamo davanti ad un buon set, di dimensioni importanti, che se si trova usato a poco vale la pena di possedere, e pur non essendo a mio parere un oggetto dall’aspetto accattivante, è comunque una riproduzione piuttosto fedele del “vero” Y-Wing.

Valutazione 7,5/10

Prezzo nuovo eur 90 circa


Nessun commento:

Posta un commento