mercoledì 19 febbraio 2020

Leader Board


Leader Board - 1986 - Versione Commodore 64


Ho giocato solo ad una manciata di titoli dedicati al golf, in tutta la mia carriera, ma tra questi giochi il mio preferito resta il primo gioco di golf che mi è finito in mano, il vetusto Leader Board per Commodore 64, un gioco che può essere considerato un po' come il "nonno" di tutte le simulazioni golfistiche che sarebbero da lì in avanti arrivate sui nostri schermi. Sono affezionato a questo programma, tra l'altro, perché ricordo che avevo letto la sua recensione durante una mia permanenza ad Oxford (ho studiato ad Oxford, mica cazzi) sulle pagine del primo numero in assoluto che ebbi mai comprato di Zzap!64, la mitica rivista inglese da cui nacque poi anche la versione italiana "Zzap!". Dopo aver divorato la recensione, corredata di tante foto colorate, mi restò addosso un bel po' di hipe riguardo a questo giochino, che durò fino al mio ritorno a Genova dove mi procurai subito una copia del gioco.



Ebbene, Leader Board non si rivelò affatto una delusione, anzi in un primo momento ne restai estasiato. Infatti il gioco è bello a vedersi e per l'epoca era enormemente innovativo in quanto i campi da golf erano disegnati davvero con tecniche 3D (anche se l'immagine era statica: una volta disegnata la visuale corrente, non ci si poteva guardare intorno). Anche il sistema di tiro era piuttosto ben fatto, richiedendo la giusta dose di abilità senza diventare ostico.
Tuttavia - se giocato da solo - la noia arrivava senza nemmeno dover terminare le prime 18 buche. Più che altro mi annoiavo perché i percorsi - pur nella loro diversità - erano tutti uguali, formati dal primo all'ultimo da fazzoletti verdi sospesi sul mare blu, senza nessuna variazione sul tema, senza ostacoli particolari o imprevisti, alberi o cespugli...  persino i colori su schermo erano sempre gli stessi due.



Probabilmente un appassionato di golf si sarebbe potuto divertire per mesi e mesi con questo titolo, in quanto la parte simulativa c'è ed è convincente, io invece avrei avuto bisogno di qualche incentivo in più del semplice fare buca con meno tiri possibili. So che successivamente sono uscite altre versioni che in parte hanno risolto questi problemi, fondamentalmente aggiungendo varietà grazie alla presenza di una ricca vegetazione sparsa per i circuiti. Non sono mai arrivato a giocarci però perché comunque le ore passate su questa prima vetusta versione mi sono state sufficienti per capire che una simulazione di golf di questo tipo non era esattamente quello che andavo cercando.
In ogni caso Leader Board è ancora giocabile senza particolari problemi, per cui se ti piace il genere puoi darci un'occhiata, magari ti appassiona.

Nessun commento:

Posta un commento