giovedì 20 febbraio 2020

Punch Out!!




Punch Out!! - 1984 - Versione Arcade

Siccome odio Punch Out!! non posso che parlarne male. Lo odio perché una mattina me lo ritrovai al posto del mio amato Space Ace nel baretto davanti al liceo in cui andavo, tutte le mattine, solo e proprio per giocare a Space Ace. Ero così deluso dalla scomparsa del mio amato laser game che decisi di non degnare questo Punch Out!! nemmeno di uno sguardo. Poi finì che qualche partita ci è pure scappata, ma non sono mai riuscito a superare questo risentimento verso un titolo che, se confrontato col meraviglioso Space Ace, faceva davvero pena.



Punch Out!! secondo me è un titolo che già all'epoca aveva davvero senso solo se giocato in sala giochi, dove i due schermi sovrapposti (esattamente come in Dragon's Lair e Space Ace) avevano una funzione ben precisa, quella di attirare l'attenzione delle altre persone presenti nella sala, che inevitabilmente sarebbero finite per essere assorbite dal combattimento e a tifare per il giocatore. Giocato secondo queste modalità Punch Out!! è divertente, persino esaltante. Per contro giocato a casa, da soli, è una menata. Tra l'altro se i primi 2 antagonisti sono delle vere mozzarelle, già il terzo ha una mossa speciale capace di capovolgere l'esito del combattimento, per cui può essere impegnativo, in un primo momento, riuscire a superarlo. Gli ultimi tre gaglioffi, poi, sono molo più complicati e necessitano una buona coordinazione (e memoria) per capire che colpi stanno per sferrare e come evitare di finire a tappeto in 3 secondi. Sinceramente al bar non ho mai visto nessuno battere Mr.Sandman, l'ultimo antagonista, neppure con diversi "continue", e non ho idea di cosa avvenga una volta sconfitto anche questo pezzente (o meglio: ora lo so, perché l'ho visto su Youtube).
So che sono uscite diverse versioni per console casalinghe (e come potrai immaginare non mi ci sono avvicinato nemmeno le pinze) per cui immagino che questo gioco abbia raggiunto un buon successo di pubblico e critica. Personalmente non lo consiglierei a nessuno, nel 2020, in nessuna sua forma. Semplicemente è troppo limitato nelle meccaniche, visto che si può solo schivare, parare e tiare pugni, restando immobili al centro dello schermo. Decisamente troppo poco.



Una piccola nota a margine: questo gioco ha un sacco di voci campionate che ricostruiscono una sorta di telecronaca dell'incontro, ed è probabilmente l'unica cosa che ho sempre apprezzato moltissimo (più della grafica, abbastanza anonima). Una di queste voci sembra dire una cosa tipo "Halibò", una parola che dopo 35 anni uno spesso ancora oggi in svariate occasioni (tipo se spicco un salto o tiro un cartone... ovviamente mentre gioco).


Nessun commento:

Posta un commento