giovedì 5 agosto 2021

Unchained Blades

 


Unchained Blades - 2011 - Versione PSP


Unchained Blades riprende il filone nipponico dei dungeon crawler, in perfetto stile Etrian Odyssey (per citare un titolo famoso), ma per fortuna non ci impone di disegnarci a mano sullo schermino la mappa che di volta in volta andiamo ad esplorare, visto che c'è un pratico automapping che ci rende il lavoro semplice. Non è semplice invece, esattamente come in tutti i titoli di questo filone, l'avanzare nella storia che si fa anzi piuttosto lento e faticoso.


In questo gioco si procede per piccoli passi. Le risorse del nostro party sono talmente poche che difficilmente si riesce a fare lunghe scorribande nei dungeon, è anzi caratteristica tipica del gameplay quella di fare un continuo avanti e indietro tra il paese (dove riposare e comprare equipaggiamenti) e i labirinti. Naturalmente c'è una certa progressione, e infatti tornare nei primi labirinti dopo alcune ore di gioco ci consente di giocare in scioltezza, ma lo sviluppo dei personaggi è talmente lento e centellinato che praticamente si rimane sempre sul filo del disastro ad ogni mossa che si compie.


Tutto questo rende il gioco sotto certi aspetti avvincente, sotto altri invece è oggettivamente soporifero, visto che non vengono mai introdotte novità al gameplay. Ci sono invero alcuni elementi un po' originali, come la presenza di mostrini che possono essere catturati e messi ad appoggio di ciascun personaggio, così come anche gli scontri che questi mostrini possono fare tra loro stessi. Inoltre lo sviluppo dei personaggi segue un sistema che ricorda la sferigrafia di Final Fantasy X, anche se parecchio semplificata, ma che comunque è sufficientemente intrigante.


Dal punto di vista tecnico il titolo è dignitoso, ma solo grazie alla direzione artistica (grafica e sonoro), perché per il resto è davvero un gioco mediocre. In definitiva mi sono divertito a giocarci per alcune ore, ma è tutto troppo lento (sia la progressione del gioco in sé che anche, banalmente, le semplici battaglie) e quindi non è un titolo che mi sento di consigliare, a meno che tu non sia proprio un maniaco di questo genere di giochi.



Nessun commento:

Posta un commento