lunedì 16 agosto 2021

Yeti Mountain Skiing - Sciare per davvero



Yeti Mountain Skiing - 2017 - Versione Android


Il bello, l'essenza dello sci sta nel controllo della velocità, il poter lasciare andare gli sci e prendere velocità, il saper "tenere" sulle lame per poter frenare, il calcolare le traiettorie migliori per affrontare in sicurezza  e alla massima velocità le curve. Chiunque abbia mai sciato sa di che sensazioni sto parlando. Ebbene, l'unico videogioco che sia mai stato capace di trasmettermi davvero tutto questo è incredibilmente un "giochino" android con grafica pixellata che nemmeno sul Commodore 64!



Yeti Mountain Skiing ti permette, usando solo un dito, di sciare lungo infiniti pendii innevati, tra alberi, precipizi, renne che attraversano la strada ed altre amenità, alla ricerca del tempo migliore della possibilità di sbloccare attrezzature (estetiche) e nuovi percorsi. E lo fa con una classe senza pari. Dimenticati di giochi in soggettiva, in Yeti Mountain il nostro omino lo si vede dall'alto, come nei primordiali giochi di sci per Atari 2600 e Intellivision (da cui riprende anche uno stile grafica in bassissima risoluzione), ma incredibilmente questo tipo di inquadratura ti permette di avere un controllo perfetto del tuo sciatore come in nessun altro modo.



Il gioco è gratuito, benché sia gradita un'offerta per eliminare le pubblicità, e tra le impostazioni permette di variare tra due tipologie di comandi, con l'indice o il pollice, e personalmente mi trovo perfettamente con il secondo, ma magari se si gioca su tablet è preferibile usare l'indice. Credo che con nessun altro tipo di controllo se non quello tattile del dito sarebbe possibile restituire un tale feeling nella sciata, e il fatto che il telefono vada tenuto verticale fa si che la pista sia ben visibile anche se si mette un dito sullo schermo. Insomma siamo davanti ad un capolavoro di design.



Alla luce di tutto questo non posso che promuovere questo gioco a pieni voti, trattandosi di un bellissimo arcade che si può usufruire in sessioni di pochi secondi così come in maratone di ore! Assolutamente consigliato.

Nessun commento:

Posta un commento