venerdì 13 agosto 2021

BC's Quest for Tyre

 


BC's Quest for Tyre - 1983 - Versione Commodore 64


Sono affezionatissimo a questo BC's Quest perché è stato uno dei primissimi giochi che abbia mai visto girare sul Commodore 64 e, casualmente, quando mi capitò di vederlo ero già un grande fan della striscia di fumetti a cui si ispira, in particolare amavo alcuni personaggi purtroppo non presenti in questo gioco (mi riferisco a Grog e alle mitiche ostriche).


Il gioco in sé non mi ha mai trasmesso molte emozioni e tecnicamente mi ha sempre ricordato i classici giochi dell'Atari Vcs (certo, con una definizione un po' migliore rispetto a quanto permesso dalla piccola macchina Atari). La difficoltà non proprio bassa e la pessima fisica dei salti hanno fatto sì che non mi appassionassi mai eccessivamente a questo gioco.


La mancanza di musica e i pochi effetti sonori presenti durante il gioco non migliorano le sorti di un titolo dagli sfondi minimali e dal gameplay elementarissimo. Tuttavia le animazioni sono simpatiche e da questo punto di vista BC's Quest sembra un bel passo in avanti rispetto ad esempio ad un certo Pitfall o anche a Moon Patrol, giochi a cui palesemente questo Bc si ispira.



Fin qui ho quindi parlato abbastanza male di questo giochillo, eppure lo ribadisco: ne sono molto affezionato. Non è un gioco che probabilmente ti consiglierei a cuor leggero, perché sono ben conscio dei limiti che ha, soprattutto relativamente alla macchina su cui gira, ma non mi sento di bocciarlo in modo netto: Bc's Quest ha comunque tutto quello che si poteva richiedere da un gioco arcade per console/home computer di inizio anni 80.


In definitiva siamo di fronte ad un gioco che restituisce sensazioni contrastanti. Ha un aspetto e una giocabilità da console di prima generazione, ma ogni pixel di questo gioco trasuda "storia", Bc's Quest è la testimonianza più genuina di un modo di fare videogiochi che per l'epoca era pionieristico ma che sarebbe tramontato da lì a pochi anni.



Nessun commento:

Posta un commento