venerdì 27 agosto 2021

Sonic

 


Sonic the Hedgehog - 1991 - Versione Megadrive


Sonic fu creato in risposta a Mario nella sempiterna console war tra Sega e Nintendo negli anni '90, con in mente due obiettivi: che il suo gioco mettesse in mostra le capacità della console e che durasse, come esperienza di gioco, il più possibile. Il primo obiettivo fece sì che Sonic the Hedgehog avesse uno scrolling velocissimo in tutte le direzioni, portando Sonic ad assomigliare spesso e volentieri ad un flipper più che ad un platform.


La seconda meta invece fu raggiunta creando livelli in cui la velocità non serve più di quanto serva la precisione nei salti e lo studio dei partner dei nemici e degli ostacoli presenti lungo il percorso. In altre parole Sonic the Hedgehog è un gioco molto difficile, che richiede settimane di gioco intensivo per essere terminato con le poche vite a disposizione. 


La grafica è molto carina, velocissima, colorata e definita, ma priva di veri guizzi. Il sonoro è rovinato da motivetti assillante che perdono nettamente il confronto con le musiche di altri platform dell'epoca, mentre i comandi, pur essendo precisi nella risposta, sono funestati dall'inerzia con cui Sonic si ferma quando anche solo passeggia. 


Non ho vissuto il gioco nell'epoca in cui uscì, e il genere platform non è per niente il mio preferito, ma non posso non riconoscere che questo titolo sia ottimo sotto quasi tutti i punti di vista. Non so però se oggi sia ancora in grado di offrire una sfida interessante, per cui non sono certo se consigliarti di provarlo o se invece sia meglio provare titoli successivi.



Nessun commento:

Posta un commento