martedì 14 dicembre 2021

Dragon's Lair per il C64



Dragon's Lair - 1986 - Versione Commodore 64


Dragon's Lair nella sua incarnazione per Commodore 64 ha diversi problemi, e non sono solo dipendenti dal fatto che derivi da un gioco arcade dalla qualità inarrivabile per QUALUNQUE computer o console presente sul mercato nel 1986. E infatti chiunque avesse più di 10 anni e non fosse totalmente idiota non si sarebbe potuto aspettare un conversione diretta di un gioco che, lo ricordo, si basava su filmati pre-disegnati.



Il problema vero è che i programmatori/designer di questa versione hanno pensato di ricalcare lo schema a "stanze" dell'originale invece che limitarsi, in modo più intelligente, ad ambientare un gioco totalmente nuovo utilizzando magari elementi iconici dell'arcade. Avrebbero potuto fare qualunque cosa e invece hanno fatto un gioco diviso in una decina di livelli, quasi fosse un gioco multievento, ognuno con le sue logiche che in alcuni casi ricalcano l'input quick-time come l'originale, mentre in altri lascia maggiore controllo al giocatore, ma che in tutti i casi sono graficamente poveri, con sonoro e musiche imbarazzanti, e con una giocabilità pessima.



Credo di aver giocato a davvero pochi titoli così frustranti sia per la difficoltà di capire/imparare le mosse da fare, che per la povertà grafica. Ricordo tra l'altro che a volte i caricamenti (che intelligentemente funzionavano in background) venivano male e mi ritrovato gli sprite tutti sputtanati... frustrazione su frustrazione!



In definitiva sconsiglio a chiunque di provare questa versione, Dragon's Lair su Commodore 64 è un incubo che ancora oggi mi perseguita di notte e che mi ha spinto sempre più ad abbandonare il vecchio home computer per prendermi l'Amiga.



Nessun commento:

Posta un commento