lunedì 27 dicembre 2021

The Incredible Machine

 


The Incredible Machine - 1992 - Versione PC


Ho provato questo gioco dopo anni che alcune mie amiche (sì, parlo di ragazze) me ne hanno parlato entusiasticamente. Sarà un caso ma nessun maschietto me lo ha mai consigliato, mentre The Incredibile Machine sembra essere uno di quei giochi che tanto hanno conquistato le ragazze. Strano, visto che per poter apprezzare questo gioco ci vuole fondamentalmente una mente da ingegnere, di quelli senza speranza.


Andando al sodo, questo gioco richiede di utilizzare alcuni strumenti che vengono di volta in volta messi a disposizione per ottenere un certo risultato. Gli strumenti, utilizzati in concerto, vanno a realizzare alla fine una specie di macchinario anche se, in realtà, il risultato è più simile ad uno di quei sistemi tipo "domino" dove una tessera fa cadere un martello che rompe un vaso che fa rotolare una palla che fa cadere un libro che accende una luce eccetera eccetera, finché appunto non si arriva al punto finale del percorso dove deve succedere qualcosa.



Niente da dire, il gioco è figlio di un'idea geniale, ed è realizzato - pur con una grafica da metà anni '80 - tecnicamente in modo sufficiente. Ancora oggi risulta interessante e giocabile pur se ha effettivamente qualche difettuccio. Per iniziare in alcuni schemi non è chiarissimo cosa si debba andare a realizzare, e questo vale anche per alcuni livelli del tutorial! Inoltre, come detto, la grafica è molto elementare anche per un gioco del 1992: certamente non serve una graficona per un puzzle game, ma si poteva fare senz'altro qualcosa di più, perché in un gioco come questo anche vedere qualcosa di nuovo, dopo ogni schema, rappresenta un certo incentivo a proseguire.


Per concludere The Incredible Machine è un ottimo puzzle-game, minato da una certa difficoltà (almeno per alcuni soggetti) e da una limitatissima varietà grafica, pur essendoci tantissimi strumenti a disposizione, alcuni davvero fuori di testa.



Nessun commento:

Posta un commento