martedì 2 agosto 2022

The Guided Fate Paradox



The Guided Fate Paradox - 2013 - Versione Playstation 3


Questo titolo, in pieno stile Nippon-Ichi software, ricalca moltissimo il già recensito ZHP sia per il sistema di gioco che è pressoché identico al suo predecessore, sia per la grafica che propone durante le fasi di esplorazione, che ricicla numerosi elementi e soluzioni già adottate nell'altro gioco. Fortunatamente però in questo titolo tutto viene fatto molto meglio ed infatti mi sono divertito parecchio anche a rigiocarlo nel 2022!



The Guided Fate Paradox è un gioco tecnicamente povero, come ci ha tristemente abituati a presentarci questa software house giapponese, ma superato l'ostacolo visivo (il sonoro invece è ottimo) lo troverai dannatamente divertente grazie soprattutto al sistema di sviluppo del personaggio e degli equipaggiamenti, che è ben strutturato e ricco di soluzioni. 



Se hai mai provato un gioco della serie "Mystery Dungeon" puoi immaginare facilmente il gameplay di questo roguelike/dungeon crawler, che ha però la particolarità di avere un sacco di orribili scenette di intermezzo che vogliono raccontarti una trama eccessivamente complessa e inutile. Insomma anche qui come in tutti i giochi Nippon-Ichi mi trovo a skippare qualunque intermezzo, altrimenti impazzisco nel sorbirmi ore e ore di dialoghi insensati e poco divertenti. Come dico sempre: è un limite mio, però.


Tirando le somme The Guided Fate Paradox è un gioco gradevole nelle meccaniche, divertente nelle fasi giocate, noioso e inutile nelle questioni di contorno, come l'inutile dipanarsi di una trama che non ha nulla di memorabile. Peccato per la realizzazione tecnica davvero troppo povera.

 


Nessun commento:

Posta un commento