sabato 27 agosto 2022

Podcast Videoludici (parte 8)


Podcast videoludici - parte 8

Anche questo mese passo in rassegna un paio dei miei podcast preferiti, come suggerimento se cerchi qualcosa da ascoltare mentre viaggi, lavori, giochi...



XV - MANGIANASTRI

Come "Suona tipo bene", anche Mangianastri è un podcast che parla di musica, musica di videogiochi, e lo fa con grandissima classe e competenza. Mangianastri è un podcast stupendo, fatto con amore e professionalità, sempre interessante anche per chi di teoria musicale non sa e pensa di non capire niente. Il suo creatore è una persona che sa quel che fa e non perde tempo con inutili fronzoli, ci parla di musica e ci spiega secondo quali logiche questa musica sia così bella ed efficace. Il podcast è strutturato in due distinte sezioni: le puntate indicate come "lato A" sono quelle vere e proprie, e ti consiglio di ascoltarle tutte, anche quelle che toccano giochi che non conosci. Poi ci sono le puntate "lato B" dove invece ci sono diverse persone che parlano sì di giochi ma anche di cinema e libri. Queste puntate sono molto diverse da quelle del lato A ed hanno il difetto di essere un po' troppo in stile "salotto buono intellettuale", per cui diciamo che non sono per tutti. 

- IDEALE PER chi è interessato alla musica, ma io direi che dovrebbero ascoltare tutti il lato A

- STIA ALLA LARGA dal lato B chi non ama quel genere di salotto




XVI -  Archeologia Informatica

Archeologia informatica è retrogaming a tutto tondo, perché tratta di software ma anche di hardware, ci racconta la storia dell'informatica e di come, anche i videogame, si siano evoluti in questi 50 anni. Santagostino è un professore e si sente, ma è stato parte della mitica prima leva di giornalisti videoludici ed ha una competenza eccezionale. Il resto della truppa è invece molto meno "acculturato" ma sono tutte persone simpatiche e che hanno molto da dire. L'ascolto è sempre piacevole anche se Archeologia Informatica è un podcast a volte un po' didascalico.

- IDEALE PER chi è interessato o vuole rivivere la storia del nostro hobby preferito 

- STIA ALLA LARGA chi non vuole ascoltare professori o qualcosa che si avvicini a lezioni di storia

Nessun commento:

Posta un commento