domenica 25 giugno 2023

Space Taxi

 


Space Taxi - 1984 - Versione Commodore 64


Space Taxi è un gioco che lascia perplessi per l'aspetto grafico, davvero elementare, dove i livelli sono disegnati con caratteri grafici solo parzialmente ridefiniti (cioè, per la maggior parte degli elementi grafici il programmatore ha impiegato caratteri Pet-ascii standard) che danno al tutto un feeling da gioco di serie B. Ma d'altra parte presenta anche delle chicche tecniche di tutto rispetto, come la voce sintetizzata dei "clienti" del nostro taxi che ci chiedono di portarli sulle varie piattaforme e ci ringraziano quando li scarichiamo. Ed è una cosa abbastanza impressionante per un gioco di inizi '84.



La giocabilità poi è ottima: praticamente Space Taxi è una specie di Lunar Landar diviso in tanti livelli di difficoltà crescente (per la presenza di ostacoli, anche mobili, piattaforme che cambiano dimensione, barriere da aprire e chiudere e cose di questo tipo... ad un certo punto c'è persino un buco nero!) in cui si deve atterrare laddove via sia un cliente che poi ci chiederà di portarci (e quindi atterrare) su un'altra piattaforma. Proprio come in una versione spaziale di Crazy Taxi.



Più si farà in fretta e più soldi otterremo. E i soldi ci servono anche per fare carburante, per cui si deve cercare di sprecarne il meno possibile e di fare le consegne il più in fretta possibile. La fisica del gioco riprendere come detto quella di Lunar Lander, con inerzie e una crescente forza di gravità contro cui combattere in ogni istante. Ma i comandi sono così ben calibrati che presto giocare diventa un piacere,  non un incubo come accadeva nel già citato arcade.



In definitiva Space Taxi è un gioco splendido che, almeno nella mia cerchia, non fu così amato e diffuso, secondo me proprio per l'aspetto grafico sottotono. Assolutamente consigliato (magari con vite infinite, vista la difficoltà intrinseca dei comandi e l'impossibilità di salvare) perché fresco, divertente e sotto certi aspetti ancora oggi sorprendente.



Nessun commento:

Posta un commento