mercoledì 14 giugno 2023

Grand Prix

 


Grand Prix - 1982 - Versione Atari 2600

Ci sono autori verso cui ti senti grato: possono essere cantanti, registi, musicisti o anche attori, sono quelle persone verso le quali senti un debito personale per quanto ti hanno trasmesso, per le sensazioni e le emozioni che ti hanno regalato. Tra questi soggetti possono esserci anche degli autori di videogame (programmatori, designer ecc) e nel mio caso c'è David Crane, un personaggio che ha segnato l'industria dei videogiochi nei primi anni 80 e che personalmente metto nell'olimpo dei grandi autori del '900. Per questo motivo ho voluto provare uno dei suoi giochi meno noti e che all'epoca non ebbi modo di giocare: Grand Prix.



Il concetto su cui si basa questo gioco è esattamente lo stesso di un vecchio giochino elettomeccanico che avevo da bambino (vedilo qui: Video ), nel quale si doveva semplicemente schivare, con la proprio automobilina, quelle che ci vengono incontro (nel gioco sono intese come quelle che essendo più lente stiamo effettivamente superando), tuttalpiù rallentando la corsa in presenza di qualche agglomerato di auto che fa da "tappo". Il gioco è tutto qui: evitare i contatti (che ci rallentano) per arrivare in fondo a uno dei 4 percorsi il più velocemente possibile. Anche se il gioco era realizzato benissimo io all'epoca non avrei mai speso gli 80 euro di oggi per comprarmi un titolo con uno spessore così sottile, ho sempre cercato qualcosa di leggermente più vario e imprevedibile. Tuttavia oggi mi sono divertito giocandoci, quindi al di là del costo assurdo del 1982, questo è un buono gioco, fatto bene, divertente e anche abbastanza impegnativo se si vuole fare un record mondiale. Non un capolavoro di design ma un'ottima prova per il mio programmatore preferito!



5 commenti:

  1. Bel post, caro Robi! Mi hai fatto venire l'idea di una speciale (perché non era prevista) puntata speciale: gli autori della nostra vita, dedicata alle figure di spicco nel mondo (retro)videoludico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene qualsiasi puntata fate (speciale o normale) è sempre ben accetta anche se dura 2/3 ore 🤣

      Elimina
    2. Complimentoni per la puntata ragazzi, ho appena finito di sentirla! Super come al solito! Per quel che mi riguarda citerei Geoff Crammond con i suoi capolavori come Stunt Car Racer per Amiga e F1 Gran Prix che ho giocato invece su PC. Quante ore di divertimento! 🏁

      Elimina
    3. È vero, lo amiamo anche noi fin dai tempi di Revs!

      Elimina