giovedì 15 giugno 2023

3182: Aeroporto



Set 3182 - anno 2010 (pezzi 683)


Questo set, che arriva con una scatola enorme, ha un vero grosso problema, e cioè che l'aereo è composto anche in questo caso da alcuni grossi pezzi prefabbricati. Le ali sono addirittura un unico enorme pezzo di plastica largo 50 cm, così come dei grossi pezzi sagomati compongono la gran parte della restante fusoliera. Io credo, come ho avuto modo di dire già in passato, che il bello del Lego sia anche nel creare forme complesse partendo da "atomi" neutri, cosa che in questo caso non accade affatto. L'aereo a ben vedere non è brutto, essendo curato e arricchito con molti particolari (lo sportello, tra tutte le cose, è molto carino), ma questa cosa che le ali, la coda e il muso siano pezzi precostituiti, in stile Playmobil, toglie sicuramente 2 punti buoni al voto finale. Probabilmente i progettisti avranno valutato che in caso contrario il modello si sarebbe sfaldato con facilità, ma ciò non toglie che si poteva fare di più. Il resto del set è molto carino, sotto certi aspetti mi ha ricordato i migliori lego spazio, ma anche in questo caso avrebbero forse potuto arricchire un po' di più sia la torre di controllo che la stazione. In particolare avrei apprezzato due basi a fare da pista sia per metterci sopra l'aereo che la macchinetta con la scala.

Al netto di tutto non è un brutto set, ma consiglio l'acquisto solo se lo si trova ad un prezzo conveniente.


Valutazione 7/10

Prezzo nuovo eur 220

3 commenti:

  1. Io ricordo che quando ero piccolo sognavo l'aeroporto lego, che, correggimi se sbaglio esisteva già ai tempi (ovviamente non questo set).
    Ho dovuto aspettare il 2007 quando mi sono fatto regalare l'aereo lego (quello bianco e blu, senza aeroporto) per la laurea! Ed è ancora nella mia vecchia stanza a casa di mia madre. 😅 Che bello!

    RispondiElimina
  2. Una curiosità, non mi pare abbiate mai nominato sul podcast un videogioco Lego, a meno di non essermelo perso. Sono quasi una categoria a sé stante. 🤔 Io ho giocato solo a Lego Marvel Avengers, non era malaccio ma va a gusti ovviamente.

    RispondiElimina
  3. Ho tutta la trilogia Lego Harry Potter e ho anche Lego Indiana Jones... per carità sono carini, ma sono molto "platform" (di quelli che salti ovunque per raccogliere cose) e anche abbastanza ripetitivi.

    RispondiElimina