mercoledì 9 agosto 2023

Gain Ground

 


Gain ground - 1992 - Versione Sega Megadrive

Su suggerimento di un caro amico di social (seguitelo tutti su Tiktok @crazyjimmi3720) ho provato questo misterioso titolo arcade, seppure nella sua versione Megadrive: Gain Ground. Lo definisco "misterioso" poiché, non avendolo mai visto in sala giochi, colpevolmente non ho mai considerato di provarlo nemmeno su console casalinga, ed oggi purtroppo arrivo fuori tempo massimo. 



Il gioco ha almeno un'idea interessante: quella che ogni schermata può essere affrontata con un personaggio a scelta, ciascuno con le sue armi caratteristiche, e la quantità di personaggi a disposizione sale fino a 20 se si portano in salvo i vari prigionieri che si incontrano sul nostro cammino. Se il nostro omino viene colpito diventa a sua volta prigioniero, e si passa ad uno successivo finché non si rimane senza omini. È necessario pertanto uccidere tutti i nemici (scegliendo chi è in grado di colpirli tutti in quel determinato livello), e portare sempre in salvo tutti i prigionieri, altrimenti si arriva ben presto al gameover.



Se avessi conosciuto questo gioco nel 1988 probabilmente ci sarei impazzito dietro, in quanto è un titolo estremamente divertente e richiede una certa pianificazione strategica nell'affrontare ciascun livello. Purtroppo è un gioco tecnicanente povero anche per il 1992, ma non tanto e non solo per la grafica e il sonoro sottotono, ma anche per il modo limitato con cui protagonista e nemici si sparano addosso e in generale il feeling un po' precario con cui si muove il tutto. Resta comunque un titolo da provare se, come me, non l'avevi già fatto prima. 



8 commenti:

  1. Grande Roby, bella recensione e grazie mille per l'endorsement! 😊 Sì, è abbastanza "essenziale" ma ha il suo perché, sono contento che non sia stato bocciato! 😂😆😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Domanda: esiste un post con i link a tutte le recensioni presenti sul blog? 😉

      Elimina
  2. Questo titolo io lo conoscevo perché veniva pubblicizzato sugli "spazietti videogiochi" che erano presenti sulle trasmissioni per bambini (pubblicizzavano anche last battle l'orrenda versione Eur del gioco di Kenshiro), però per un motivo o per l'altro non l'ho mai giocato durante gli anni nel nonostante anche la possibilità di emularlo, magari lo recupero questi giorni... PS mi dispiace Jimmy ma seguo poco i social, se fai un blog o un podcast sarò ben lieto di leggerti/ascoltarti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sai che anche io l'ho conosciuto proprio grazie a quegli spazietti! 🤦😆😂 Comunque pronti! Ho anche un blog e un podcast! 😂 Chiedo anticipatamente scusa a Roby se lo sfrutto per farmi pubblicità!

      Elimina
    2. https://open.spotify.com/show/4aHP5EfcV4ExXccKGapRJH?si=ZtHyzhiuTT-thA7IZOXymw

      Elimina
    3. https://crazyjimmy3720.wixsite.com/umarelliinsalagiochi

      Elimina
    4. Grande! Finite le ferie ti ascolterò, intanto mi leggo un po' di blog....

      Elimina
    5. 😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊

      Elimina