lunedì 28 agosto 2023

Street Fighter 2 su Game Boy

 


Street Fighter 2 -1995 - Versione Game Boy


Come può un gioco che ha fatto del suo gameplay perfetto, della sua grafica spettacolare, e dei suoi comandi precisi e immediati la combo perfetta per diventare il picchiaduro più giocato e amato della storia, essere trasposto su una console tecnicamente ridicola come il primo monocromatico Gameboy?



Mi sono fatto questa domanda vedendo un breve video di gameplay su Tiktok (grazie Crazyjimmy), e quindi ho voluto toccare con mano la bontà di questa "versione impossibile", che come prevedibile per iniziare conta solo nove personaggi e pochi sfondi.



Diciamo che questo gioco è stato pensato solo per chi voleva ad ogni costo portarsi dietro qualcosa di vagamente simile a quanto si trova in sala giochi, perché pur non essendo un porting affatto atroce è altresì tutto tranne che divertente: i comandi sono legnosi e poco immediati nella risposta, la grafica è quella che è visti i limiti tecnici dell'hardware, il sonoro è vario ma anche qui siamo limitati a qualcosa di appena ascoltabile. Il gioco c'è, la realizzazione anche ma semplicemente Street Fighter 2 non è un gioco adatto per il Gameboy, visto che tra l'altro fare un doppio è praticamente impossibile. 



3 commenti:

  1. L'ho giocato perché pensavo di inserirlo tra le "hidden gems" 💩 ma mi ha fatto ricredere in positivo. Non è un capolavoro ma mi ci sono divertito, sfrutta bene quello che ha a disposizione. Ovvio poi che SF2 non sia questo (per fortuna). 😆

    RispondiElimina
  2. Dalle immagini non sembra nemmeno male ma conoscendo i miei polli (ovvero il Gameboy) immaginavo che tutto si sarebbe mosso in maniera un po' precaria e in effetti dei video hanno confermato i miei timori: il gioco è talmente scattoso da ricordarmi un Tiger della gig (e immagino che la giocabilità non sia poi così lontana...). Cmq a memoria non ricordo picchiaduro memorabili per la consolina Nintendo, Mortal Kombat era agghiacciante e anche raging fighter era brutterrimo forse si salvavano i super deformed della snk ma dovrei provarli prima o poi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho scritto il gioco c'è, molto più e molto meglio - lasciamelo dire - di tante trasposizione di arcade fatte per il commodore 64 e l'amiga. E' che semplicemente non ha senso scendere a tali compromessi per giocarci su Gameboy. Comunque anche io mi ci sono divertito e l'ho anche finito (a difficoltà bassa, hahah!)

      Elimina