lunedì 21 agosto 2023

Combat

 


Combat - 1977 - Versione Atari 2600

Ecco un gioco che guardando le foto diresti che è una schifezza immonda. Ma del resto si può anche essere indulgenti essendo un titolo del 1977! In realtà questo giochino, di soli 2 kbyte, è molto meglio di quanto non sembri, ma va giocato rigorosamente in due, essendo un gioco privo di single player. Ricordo che la prima volta che vidi l'Atari 2600 ero ospite in campagna dal mio vicino di casa. Aveva Pacman, Space Invaders e questo Combat, al quale giocammo assiduamente sfidandoci a terra (coi carroarmatini) e in cielo (con biplani e jet). In quell'occasione Combat mi sembrò il gioco più bello di sempre,  al di là della grafica blocchettosa. Le partite erano divertentissime, si poteva giocare coi proiettili rimbalzanti e addirittura coi mezzi invisibili, e le sfide non finivano mai. 



Come detto non si può giocare da soli e visto l'impianto tecnico ridicolo oggi non ha alcun senso ripescare Combat nemmeno per celebrare i bei tempi andati. Nel 1981 ci si accontentava di poco, anche perché era questo che passava il convento, mentre oggi ci sanguinano gli occhi davanti a queste schermate; ma questo gioco ha ancora in sè quella carica rivoluzionaria che portò le console nelle case di milioni di persone, e gli va quindi portato il massimo rispetto.



3 commenti:

  1. Sarà una mia fissa ma sono andato a vedere la copertina della confezione... se non è pubblicità ingannevole! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me sarebbe carino includere un'immagine della scatola in fondo agli articoli, soprattutto sui giochi più datati. :)))))

      Elimina
  2. è un'idea, perché no? Soprattutto se ce l'ho, così faccio anche la figura del collezionista figo!

    RispondiElimina