venerdì 11 agosto 2023

Wipeout

 


Wipeout - 1995 - Versione Playstation 


Tra i primissimi giochi che... mi sono "procurato" quando nel '98 comprai la Playstation, c'era Wipeout. Non potevo non giocarci: prima di tutto era un gioco di corse in soggettiva, e per uno come me che veniva da anni e anni di Pole Position, Outrun, Hang-On, Lotus Turbo, Pitstop, Formula One Gp, Super Monaco Gp eccetera, questo titolo era una vera e propria calamita. 




Inoltre era tecnicamente un gioco all'avanguardia, con musica su CD firmata da grandi nomi della musica disco-elettronica, e con grafica 3d superveloce, roba che su Pc te la sognavi a meno di non spendere un sacco di soldi tra ram e schede grafiche accelerate. In realtà però rimasi un po' deluso, ad iniziare dai comandi di gioco. All'epoca non c'era ancora il Dualshock, ma il semplice joypad digitale, un comandino terrificante che proprio non riuscivo a digerire.




Mi trovavo quindi in difficoltà nel divertirmi con un gioco che tra l'altro aveva una impostazione arcade al 100%, il che non era proprio nelle mie corde. Ammetto di non aver nemmeno mai gradito la musica e persino la grafica, a detta di tutti magnifica, che a me sembrava piuttosto bruttina, con texture slavate e ripetitive. Insomma il joypad era perfetto per Final Fantasy e per Resident Evil, ma per un gioco arcade di cose secondo me non era l'ideale, così come la grafica è il sonoro non mi ispiravano per niente, quindi abbandonai il gioco dopo poche ore,  per niente motivato a sbloccare vetture e percorsi.  



Oggi non ho cambiato idea nemmeno relativamente ai numerosi seguiti, dalla grafica enormemente più bella, che ho provato su macchine più moderne e con joypad ben più comodi: Wipeout non è il mio genere di gioco di guida, non mi appaga per quanto riguarda appunto la mera guida, e non mi appaga nemmeno come gioco arcade, spesso troppo veloce e - per i miei standard - confusionario. In realtà a detta di tutti Wipeout fu/è un gran gioco,  per cui ti invito caldamente a provarlo, se ancora non l'avessi fatto. Semplicemente non fa per me. 



Nessun commento:

Posta un commento