lunedì 8 gennaio 2024

Jinxter



Jinxter - 1987 - Versione Amiga


Jinxter è un'altra avventura testuale che ha fatto la storia, e come tale rientra nel novero delle migliori esperienze che abbia mai fatto con questa tipologia di giochi. Per chi non ha vissuto quell'epoca o anche per chi non avesse comunque mai provato questa tipologia di giochi, mi rendo conto, non è facile capire il fascino che esperienze di questo tipo emanavano verso noi poveri sognatori/avventurieri, ma ti prego di credermi: era una sensazione meravigliosa immergersi nella lettura di questi "romanzi" interattivi, rapiti dall'atmosfera che le meravigliose illustrazioni erano capaci di evocare e dal senso di mistero che rappresentava ogni location, ogni nuovo enigma da capire e risolvere. 



Giocare con un'avventura testuale era un'esperienza solitaria, da giocare nel buio della cameretta, lasciando il mondo chiuso fuori dalla porta. Per questo motivo tanti di questi giochi mi rievocano tipicamente quelle serate invernali in cui, dopo aver finito di studiare, potevo finalmente sognare di essere altrove ad esplorare nuovi mondi.





Jinxter era proprio uno di questi giochi anche se, va detto, non sono mai riuscito ad arrivare alla fine dell'avventura. Anche se nel gioco non si poteva mai morire era comunque molto facile restare bloccati, incapaci di comprendere anche solo quello che c'era da fare (e di conseguenza figuriamoci come poteva essere difficile arrivare a capire il "come" farlo!).



La mappa fin da subito molto ampia, la prosa ricchissima di umorismo e di termini inglesi non proprio alla portata di un adolescente (capaci di sviare l'attenzione dai termini davvero rilevanti per la risoluzione del gioco), e le situazioni in cui ci si andava ad in infilare, mai troppo intuitive, mi resero la progressione in questo gioco lentissima e faticosa. 


D'altro lato però le immagini erano favolose, in particolare la primissima illustrazione (quella dell'interno dell'autobus che vedi più sopra) è rimasta tra le 10 immagini iconografiche che rappresentano meglio l'Amiga nel mio immaginario, tanto è bella e caratteristica (farò un post a riguardo).



In definitiva Jinxter è un'avventura coi fiocchi, ricchissima di situazioni e location interessanti. Forse l'ambientazione generale non è tra le più belle viste in un gioco del genere, e forse ha qualche tentennamento sull'umorismo, in certi momenti geniale, in altri meno, ma se sai bene l'inglese e hai voglia di riprovarci con una bella avventura testuale del periodo d'oro, questa resta un'opzione molto interessante. Anche se è un gioco difficilissimo e quindi forse non vale più oggi il tempo che richiede per essere terminato.



5 commenti:

  1. Sono stato un felice possessore dell'amiga (probabilmente il computer che ho amato di più nonostante i suoi limiti evidenti: solo chi non l'ha avuto non può capire la magia che aveva quell'accrocchio) ma l'unica esperienza che ebbi ai tempi fu con l'italianissimo "Profezia" (che non ho mai concluso rimanendo sempre bloccato sull'enigma della torta che faceva star male i commensali e mi arrestavano per attentato..) quindi sono quasi completamente ignorante del genere (contrariamente a te e Piermarco). Cmq l'immagine dell'autobus la ricordo anche io, se non erro la vidi nella recensione di Tgm....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'immagine è finita su TGM, K, C+VG eccetera eccetera... approfondirò molto presto!

      Elimina
  2. https://strandgames.com/games

    RispondiElimina
  3. https://strandgames.com/games/jinxter (qui c'è anche l'Independent Guardian)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non compatibili con il mio smartphone (troppo aggiornato) magari vedo se con vmos riesco a farli girare... Maledetto Android 14!

      Elimina